Domenica 12 maggio andrà in onda su Raiuno a partire dalle 17.15 un nuovo appuntamento con “Da noi a ruota libera”. Nel talk condotto da Francesca Fialdini sono previste come sempre interviste esclusive con ospiti del mondo dello spettacolo e non solo. Scendiamo nel dettaglio e andiamo a scoprire chi saranno gli ospiti della trasmissione.

Da noi a ruota libera ospiti 12 maggio 2024, le anticipazioni

Ad aprire la puntata di “Da noi a ruota libera” ci sarà Sabrina Salerno. La showgirl è stata scelta per un ruolo nel nuovo show di Milly Carlucci “L’AcchiappaTalenti” che ha debuttato proprio ieri sera. Icona degli anni Ottanta, Sabrina Salerno è stata autrice di diversi album con brani di grandissimo successo e ha preso parte anche ad alcuni film e spettacoli teatrali e televisivi. Nel corso dell’intervista con Francesca Fialdini, Sabrina Salerno rivelerà aneddoti della sua carriera ma anche del suo privato.

Nella puntata di domenica 12 maggio sarà ospite anche Claudia Gerini. Stella del cinema, della televisione e del teatro, sia in Italia che all’estero, porterà sul palco la sua esperienza non solo come attrice, ma anche come regista e produttrice. Claudia è attualmente impegnata in un progetto cinematografico rivoluzionario, “Io sono un po’ matto, e tu?”, diretto da Dario D’Ambrosi, con un cast che include attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico.

L’idea del film è nato come una grande scommessa grazie proprio a Dario D’Ambrosi dopo la sua esperienza nel manicomio “Paolo Pini” di Milano per un periodo di tre mesi:

“Alla base di Io sono un po’ matto e tu?, film con un cast straordinario composto da famosi attori italiani e la partecipazione di trenta attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico, c’è l’idea di raccogliere fondi utili al progetto scientifico All Mad Free. Il film ha quindi come prima e principale finalità quella di sensibilizzare il pubblico sul tema, sempre poco trattato e approfondito della disabilità psichica e poi quello pratico di sostenere il progetto”.

Ciro Priello e il suo ruolo da doppiatore

Tra gli ospiti ci sarà anche Ciro Priello, volto noto del gruppo comico The Jackal. Ciro, oltre a essere attore e conduttore, presta la sua voce a Blue, uno dei personaggi principali del film in tecnica mista “If – Gli amici immaginari”, in uscita nelle sale il prossimo 16 maggio. In merito a questo personaggio, ha rivelato:

“Questo film mi ha dato la possibilità di poter vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Quando doppiavo mi sono attaccato agli occhi di Blue, mi somiglia nell’essere sempre imbranato e fuori posto. Ho doppiato più film di quanti ne abbia fatti in prima persona, ma è stato comunque difficile. L’infanzia è il momento più creativo, crescendo noi perdiamo anche l’abilità di essere creativi nelle cose quotidiane ed è un aspetto che invece dovremmo tenere con noi”.

Rosanna Boschi e l’impegno sociale al femminile

Infine, il programma darà spazio a storie di vita reale con Rosanna Boschi, una donna che, non avendo figli propri, ha dedicato trent’anni della sua vita al volontariato, offrendo amore e cura ai bambini di altre donne in difficoltà. Rosanna è una volontaria che aiuta e accoglie, insieme al marito, persone in situazioni di disagio, e in particolare bimbi che, pur trascorrendo periodi significativi delle proprie giornate con lei hanno sempre frequentato le madri naturali, in difficoltà nello svolgimento delle funzioni genitoriali. In un’intervista a Il Giorno, aveva dichiarato:

“Ho allevato assieme a mio marito quattro ragazzi nella mia casa come figli, senza però mai sostituirmi alle loro madri, che avevano difficoltà ad occuparsi di loro. Ora sono grandi ma la mia missione continua. Collaboro con la Croce Rossa e con il Centro di aiuto alla vita”.