Quando si effettua un acquisto online su Amazon, può capitare di trovarsi nella necessità di annullare un ordine. Che si tratti di un errore durante l’acquisto, un cambio di decisione o un imprevisto, è possibile richiedere l’annullamento dell’ordine.

Ma qual è la procedura corretta da seguire? L’azienda restituisce i soldi?

Come si può annullare un ordine su Amazon?

Se hai cambiato idea dopo aver effettuato un ordine su Amazon, puoi annullarlo facilmente.

Puoi annullare immediatamente l’ordine tramite Alexa, dicendo semplicemente “Annulla ordine”. Oppure puoi effettuare l’annullamento tramite il sito web o l’App sul tuo telefonino.

RICORDA: affinché l’ordine venga annullato, non deve essere ancora stato spedito l’articolo.

Per annullare un ordine su Amazon in modo tempestivo, la procedura è la seguente:

  • accedi al sito web ufficiale di Amazon e fai clic su “Accedi” in alto a destra;
  • inserisci le tue credenziali per accedere al tuo account utente;
  • successivamente, fai clic su “Il mio account” e seleziona “I miei ordini”;
  • trova l’articolo corrispondente e seleziona “Annulla”;
  • infine segui le istruzioni fornite da Amazon.

Tieni presente che se l’articolo è già stato spedito, non avrai la possibilità di annullare la consegna.

Da cosa dipende il successo di Amazon? Clicca qui per scoprirlo.

Per annullare l’ordine dall’App, procedi così:

  1. Tocca l’icona dell’uomo nella barra inferiore dell’app.
  2. Seleziona “I miei ordini”.
  3. Trova l’ordine che desideri annullare e clicca.
  4. Tocca il pulsante “Annulla ordine” nella parte inferiore della schermata.
  5. Seleziona gli articoli che desideri annullare dall’ordine.
  6. Se vuoi, inserisci un motivo per l’annullamento.
  7. Infine, tocca “Annulla elementi contrassegnati”.

Ricorda che l’opzione di annullamento potrebbe non essere disponibile se l’ordine è già stato spedito.

Amazon restituisce i soldi se annulli l’ordine?

Se l’ordine viene annullato prima che l’articolo venga spedito, non ci sarà bisogno di ottenere una restituzione dei soldi, perché non ti verrà addebitato nulla.

Se invece l’articolo è già stato spedito, dovrai attendere l’arrivo del pacco e solo dopo potrai effettuare il reso e richiedere il rimborso di quanto pagato.

Ecco la nuova truffa ai danni dei clienti Amazon Prime.

Amazon a volte rimborsa l’acquisto senza richiedere indietro il prodotto

Per alcuni articoli con un valore inferiore a 20 euro, Amazon di solito non fa effettuare più il reso ai clienti, ma comunica: “Rimborso avviato. Non è necessario restituire l’articolo”.

Amazon offre spesso un rimborso senza richiedere la restituzione quando la merce è stata consegnata in modo errato, danneggiata o difettosa, ma talvolta anche in caso di insoddisfazione da parte del cliente (anche se non per tutti e non in modo illimitato).

Il rimborso verrà effettuato immediatamente, con o senza restituzione, e i consumatori riceveranno il denaro nello stesso modo in cui hanno effettuato il pagamento.

La società si impegna a ridurre al minimo le restituzioni e a semplificare il processo per i clienti.

L’ordine Amazon va annullato il più velocemente possibile

È consigliabile non aspettare troppo a lungo per annullare un ordine Amazon. Se l’ordine è in fase di elaborazione e viene visualizzata la nota “Spedizione a breve”, l’annullamento non è garantito. Ma è comunque possibile provare a effettuare la cancellazione.

Per farlo, devi cliccare sul pulsante “Richiedi cancellazione”. Verrai quindi reindirizzato a una pagina che spiega che la cancellazione potrebbe non essere più garantita. Puoi quindi selezionare gli articoli da annullare e inviare la richiesta di cancellazione. Poco dopo, riceverai un’email che ti chiederà se la cancellazione può ancora essere effettuata.