Inizio settimana difficile per i pendolari residenti alle porte di Roma (e non solo): la Pontina è bloccata oggi, lunedì 27 novembre 2023. Il motivo è legato al fatto sulla frequentatissima strada questa mattina, nel corso di pochi minuti, si sono verificati due incidenti. Vediamo allora nel dettaglio che cosa è successo e cerchiamo di capire insieme quando dovrebbe ripartire la normale circolazione.

Pontina bloccata oggi 27 novembre 2023: che cos’è successo?

La Pontina è bloccata oggi 27 novembre per due incidenti avvenuti nel giro di pochi minuti. Uno di essi si è verificato a Castel di Decima. Si registrano code che partono già da Pomezia. I pendolari segnalano fino a 8 km di code e lamentano grandi difficoltà nella circolazione. Per coloro che non sono ancora rimasti imbottigliati dentro al traffico, si consigliano percorsi alternativi, sempre se possibili.

Purtroppo non è una novità il fatto che gli automobilisti rimangano fermi in coda sulla Pontina. Il traffico su questa strada non è di certo qualcosa di nuovo. I pendolari lo sanno bene. Spesso e volentieri si verificano ingorghi e si creano file lunghe chilometri, come sta avvenendo proprio questa mattina.

A bloccare il tutto sono stati due incidenti che si sono verificati a breve distanza di tempo e che hanno causato grandi disagi per i cittadini e i lavoratori che ogni giorno attraversano questa strada. Essa è molto frequentata perché collega la Capitale con tanti e diversi Comuni situati sia in provincia di Roma, che in provincia di Latina.

Quando riparte la circolazione?

A questo punto la domanda che tutti quanti si pongono è una sola: quando smetterà di esserci questo enorme traffico sulla Pontina e ripartirà la normale circolazione? Come abbiamo appena spiegato, al momento si segnalano circa 8 km di code. Code che iniziano già dalla periferia e che si intensificano negli orari di punta in cui i lavoratori si recano al lavoro e gli studenti vanno a scuola o in università.

I gestori della strada statale e gli agenti della Polizia di Stato si sono già messi al lavoro per cercare di sbloccare la situazione e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti. Per ora non possiamo sapere con certezza quando smetteranno di esserci chilometri di coda, ma è possibile che il tutto si risolva entro un paio di ore. Sul posto si sono recati anche i soccorritori del 118.

Gli altri casi recenti

Non è di certo la prima volta che la strada statale Pontina (SS 148) è interessata da incidenti. Questi sono anzi molto frequenti. Basti pensare che l’ultimo si è verificato venerdì scorso, il 24 ottobre 2023. È avvenuto all’altezza di Aprilia, località in provincia di Latina. Nel sinistro sono rimaste ferite 5 persone. Tra queste c’era anche una bambina.

Secondo quanto ricostruito sulla dinamica dello schianto, pare che una giovane ragazza alla guida di una Ford Focus abbia perso il controllo della sua vettura (per motivi ancora da chiarire) e sia andata a sbattere contro una Toyota Yaris. Il sinistro è avvenuto intorno alle 11 della mattina, al km 50. Sul luogo erano subito accorsi diversi membri delle Forze dell’ordine e i soccorritori con più di un’ambulanza.

Oltre a quest’ultimo incidente, lo scorso 19 ottobre era emersa una notizia sconcertante. Una donna aveva raccontato alla Polizia di essere stata maltrattata e di aver subito violenze psicologiche e abusi da parte dei suoceri. Così lei era scappata insieme alla figlia.

Aveva imboccato la strada Pontina ma proprio qui i suoceri l’avevano bloccata, rubandole la figlia, la macchina su cui viaggiava e il cellulare. Secondo quanto raccontato, l’avevano inoltre lasciata da sola in mezzo alla strada ad alto scorrimento. Era intervenuta la Polizia di cisterna che aveva avviato una serie di indagini, le quali avevano portato alla luce orrori e situazioni estreme e pericolose. I  due suoceri della vittima sono stati poi arrestati.