Asia Valente Antitrust? In queste ore la notizia sta facendo il giro del web e fa molto discutere. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, infatti, ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Meta-Instagram e della nota influencer che partecipò ad una poco fortunata edizione del Grande Fratello perché, secondo una nota ufficiale, Meta avrebbe omesso di adottare misure idonee a impedire la pubblicazione su Instagram di messaggi potenzialmente ingannevoli. Si contesta alla ragazza di pubblicare foto e video di hotel, ristoranti e prodotti di vario genere “senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti“. L’indagata ha voluto dire la sua, ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti. Ecco cosa è emerso durante il suo intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre.

Asia Valente Antitrust, il commento sull’indagine

“Cosa ne penso? Non ho nulla da nascondere! Quando vado nelle strutture e posto foto e video, per me è un cambio merci senza nessuna transazione economica. Mi dispiace per loro ma l’Antitrust sta facendo davvero un bel buco nell’acqua. Sono libera di andare dove voglio e anche di taggarmi pur non percependo guadagno o denaro. Suggerisco all’Antitrust di pensare più a sé stessa che alle mie attività.”

Asia Valente Antitrust, la difesa

“Non è detto che ovunque vada io sia in collaborazione. Se un luogo è bello, lo posso fotografare e posso taggarmici anche senza metterci dentro l’hashtag #adv, che poi s’è scoperto cosa fosse giusto qualche giorno fa. Non facendo nessun contratto commerciale, come influencer non ho nessun obbligo. Se per esempio ora mi taggassi nella giungla di Radio Cusano Campus perché mi piace, non sarei tenuta a dichiarare nulla visto che tra di noi non esiste alcun passaggio di soldi.”

La provocazione

“Devo ancora vedere il mio avvocato perché non ho avuto tempo ma avverrà a breve. E quando tutto questo sarà finito, mi farò un bel selfie con lui e lo taggerò. Come si concluderà questa storia? Guarderanno le carte e mi chiederanno scusa.”

Su come è nata l’istruttoria

“Come è nata? La gente si ferma all’apparenza di ciò che vede su Instagram e pensa più al mio conto in banca che a me. Interessa anche al fisco? Ficcasse pure il naso nei miei conti, io le tasse le ho sempre pagate. Forse ce l’hanno con me per la vita che faccio, che poi io mi faccio sempre i fatti miei.”

Sulle ragioni del suo coinvolgimento

“Perché proprio io e non i tanti altri influencer che, come me, si muovono nello stesso modo in Rete? Ma perché io sono la più chiacchierata. I giornali parlano solo di me. Ma lo fanno facendo tanta disinformazione. Guarda la questione della presunta pubblicità occulta… io non nascondo nulla nei miei contenuti. Occulto di che? Questa è gente che manco conosce i termini dei social, scrive che posto le storie senza avvisare. Perché si avvisa qualcuno quando si pubblica una storia? Non sono preoccupata per nulla.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Asia Valente:

https://www.radiocusanocampus.it/it/asia-valente-influencer