Dopo 19 giorni di grande preoccupazione, Alan Martin Fornoni, il 25enne scomparso a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, è finalmente ritornato a casa. Il ragazzo si era allontanato per motivazioni ancora ignote dalla sua abitazione il 13 aprile, senza lasciare alcuna traccia.

Sono state molteplici le piste varate dalle forze dell’ordine: minacce, rapimento e sparizione volontaria, tutte domande senza una risposta concreta.

L’unica cosa certa, è che il giovane ha potuto riabbracciare i suoi amati genitori e porre fine a questo lungo incubo.

Tag24 ha intervistato Sergio Fornoni, padre del ragazzo, riguardo al lieto epilogo.

Intervista a Sergio Fornoni, padre di Alan, il 25enne scomparso da Pieve Emanuele

D. “Come e quando è ritornato Alan a casa?”

R.Alan è tornato a casa quattro giorni fa. Al suo arrivo era molto spaventato, anche se non so ancora il motivo del suo stato d’animo. Adesso si è tranquilizzato, fortunatamente ha ripreso a dormire in modo regolare e in questo momento sta riposando. I giorni senza di lui sono stati dolorisissimi e temo possa riaccadere, ho sempre paura che possa rifarlo…”

D. “Ha ripreso il suo vecchio lavoro?”

R. “Non ancora. I terapeuti gli hanno consigliato di riposarsi per un breve periodo di tempo, almeno un paio di settimane da passare in tranquillità”

D. “I suoi datori di lavoro lo attendono ancora? Hanno capito la situazione?”

R. “Certo, lo stanno aspettando, il suo lavoro è lì dove lo ha lasciato”

Il ritorno di Alan Martin Fornoni a casa

D. “E come è avvenuto il suo ritorno a casa?”

R. “Credo che sia stato un rientro spontaneo. Stavo guardando la televisione e me lo sono ritrovato all’improvviso in casa, è stato un momento emozionante. Mi fatto venire un colpo, pensavo fosse passato mio fratello a trovarmi, e invece…”

D. “Cos’è la prima cosa che le ha detto?”

R.“Aveva le lacrime agli occhi, si è messo a piangere e mi ha abbracciato fortissimo. Abbiamo parlato tutta la serata, ho cercato risposte alla sua sparizione, ma è ancora un po’ spaventato e ha bisogno dei suoi tempi. Sono venuti i suoi amici a trovarlo, hanno mangiato fuori insieme e alla fine, ha rivisto anche la madre. La prima cosa che ha fatto è stato chiamare la mamma per avvertirla del suo rientro e stasera mangeremo tutti insieme”

D. “Alan ha saputo della massiva rete di condivisione sui social? Di tutte le persone preoccupate per lui?”

R. “Per adesso non si è ancora connesso sui social network. Penso che al momento abbia bisogno di riposarsi, ma ho spiegato a mio figlio che pur di riaverlo avrei spostato le montagne. Ho parlato con la vostra redazione, con altri giornali e con le televisioni… E’ vero, è tornato a casa da solo alla fine, ma ho smosso mezza Italia per rivederlo ancora e vi ringrazio tutti”