L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 7 posti di collaboratore tecnico professionale, da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, da assegnare al Dipartimento di Como e Varese dell’agenzia. Le immissioni avverranno nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari di cui allegato A del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) del comparto della Sanità, secondo quanto sottoscritto il 2 novembre 2022. Per la candidatura la data di scadenza è fissata al 16 maggio 2024.
Ecco quali sono le indicazioni fondamentali per prendere parte alla selezione pubblica dell’Arpa Lombardia, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Arpa Lombardia 2024, quale figura professionale è ricercata?
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per assumere 7 collaboratori tecnici e professionali. La selezione pubblica rientra nel Piano triennale dei fabbisogni di personali per il triennio dal 2024 al 2026 dell’Arpa Lombardia. La descrizione del profilo ricercato si ritrova nell’allegato A del Ccnl del Comparto della Sanità alla voce collaboratore tecnico professionale.
Tra gli altri, la figura svolge prettamente compiti tecnici in autonomia che prevedono l’elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell’unità operativa nella quale sia inserita. Inoltre, le attività lavorative si svolgono nei settori tecnico, professionale e informatico.
Concorso Arpa Lombardia, requisiti generali richiesti
Per l’ammissione al concorso pubblico dell’Arpa lombarda per i 7 posti di collaboratore tecnico professionale il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i primi, il documento elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, il pieno godimento dei diritti civili e politici, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, l’idoneità fisica alla mansione, il non aver subito condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione o licenziamento da un posto nella Pubblica amministrazione.
Concorso Arpa Lombardia, titolo di studio
In merito ai titoli di studio richiesti, il bando elenca le seguenti lauree:
- Laurea di I livello ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004 in:
- L 07 Ingegneria civile e ambientale;
- L 09 Ingegneria industriale;
- L 32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
- L 34 Scienze geologiche;
- laurea magistrale ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004 in:
- LM 22 Ingegneria chimica;
- LM 26 Ingegneria della sicurezza;
- LM 35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- LM 60 Scienze della natura;
- LM 74 Scienze e tecnologie geologiche;
- LM 75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
- LM 79 Scienze geofisiche.
Altre lauree richieste
- laurea specialistica del decreto ministeriale 509 del 1999 in:
- 27 S Ingegneria chimica;
- 38 S Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- 68 S Scienze della natura;
- 82 S Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
- 85 S Scienze geofisiche;
- 86 S Scienze geologiche;
- diploma di laurea vecchio ordinamento in:
- Ingegneria chimica;
- Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- Scienze ambientali;
- Scienze geologiche;
- Scienze naturali.
Come inviare la domanda di candidatura e scadenza
Per inviare la domanda di candidatura al concorso dell’Arpa Lombardia è necessario utilizzare, in via esclusiva, la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), previo accesso mediante Spid, Cie, Cns o eIdas. Una volta effettuata l’autenticazione e caricato il curriculum vitae, occorre cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” e compilare le pagine successive delle informazioni richieste. È previsto li pagamento della tassa di concorso di 10 euro nelle modalità descritte nel bando. Per l’invio della domanda c’è tempo fino alle ore 12 del 16 maggio 2024.
Prove d’esame e su cosa prepararsi
Le prove d’esami comprendono un eventuale esame preselettivo (per più di 100 domande di candidatura), una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi per sostenere le due prove sono indicate all’articolo 9 del bando di concorso. Durante la prova orale i candidati saranno valutati anche sull’utilizzo delle apparecchiature informatiche e sulla conoscenza della lingua inglese. Qui le informazioni sul concorso pubblico Arpal, bando per collaboratori tecnici professionali.