Borrell replica a Zelensky: “Situazioni di Ucraina e Israele non paragonabili”
21:24
Intervenuto in conferenza stampa, Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, ha replicato alle parole del presidente ucraino Zelensky, che aveva criticato i “doppi standard“ usati dagli alleati nei confronti di Israele e dell’Ucraina, dopo l’intervento diretto nell’attacco iraniano a Tel Aviv.
Borrell ha sottolineato come le due situazioni “non si possono confrontare“, spiegando come Ucraina e Israele presentino situazioni molto diverse in merito alla difesa aerea.
“È stata distrutta recentemente la più grande centrale elettrica che fa arrivare elettricità elettrica a Kiev e l’Ucraina non ha potuto evitare questo per mancanza di munizioni anti-aeree. Israele ha questa protezione, una cupola difensiva che protegge il suo spazio aereo, e ci sono voluti anni e anni per costruirla, a costi elevatissimi. Anche se avessimo i soldi a disposizione, non può essere realizzato per l’Ucraina in una notte”.
Borrell, poi, spiega il motivo dell’intervento da parte degli eserciti di alcuni Paesi – Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Giordania – durante l’offensiva iraniana. Si tratta di strategia difensive scattate in quanto i missili e i droni lanciati da Teheran hanno sorvolato le loro basi presenti sul territorio.
Infine, l’Alto rappresentante ha concluso auspicando un’accelerazione nella fornitura “di strumenti di difesa aerei all’Ucraina“.