L’Agenzia delle Entrate è sempre più vicina ai propri contribuenti e punta ad instaurare un dialogo diretto: la comunicazione delle scadenze, avvisi personalizzati e l’accredito di un rimborso avverrà sull’App iO.
È da anni che l’amministrazione fiscale punta alla semplificazione, alla sburocratizzazione e ad instaurare un dialogo più diretto con la platea di contribuenti italiani. Finalmente è in atto una vera e propria rivoluzione copernicana: l’amministrazione tributaria punterà ad essere sempre più vicina ai cittadini e invierà avvisi, messaggi e notifiche sulle scadenze tramite l’App iO scaricabile sul proprio dispositivo.
Con un click i contribuenti italiani potranno essere informati sul rimborso in arrivo, sulle scadenze e su tutte le eventuali notifiche mediante la ricezione di un messaggio personalizzato sull’applicazione iO. La novità era già contenuta nel Decreto Semplificazioni del 2022. Questa novità dovrebbe essere introdotta a partire dal corrente anno, secondo quanto anticipato dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione, pubblicato il 19 marzo.
Agenzia delle Entrate comunicherà con i contribuenti tramite l’App iO: ecco le novità
Ci sono interessanti novità che aprono la strada a nuove forme di dialogo utilizzate dall’Agenzia delle Entrate per inviare messaggi e notifiche alla platea di contribuenti italiani. Grazie a questa novità l’amministrazione tributaria sarà sempre più vicina e più “amica” dei cittadini. L’applicazione iO consentirà di ricevere messaggi informativi e notifiche su argomenti fiscali, oltre il meno sulle scadenze.
L’applicazione scaricabile sul proprio smartphone permette l’accesso ai servizi pubblici nazionali e locali tramite le credenziali SPID o la CIE. Nella lista delle finalità volte a digitalizzare i servizi c’è la possibilità di aderire alla Piattaforma Notifiche Digitali (PND), che consente di avere accesso all’atto notificato direttamente tramite l’applicazione iO o tramite Posta Elettronica Certificata.
L’App iO dovrebbe essere utilizzata anche per i controlli fiscali e per notificare la conclusione delle attività istruttorie finalizzate al monitoraggio del contribuente. Secondo quanto stabilito, l’eventuale risultato negativo del termine della procedura di monitoraggio deve essere notificato ai contribuenti interessati entro 60 gg. L’Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto emanare uno specifico provvedimento riguardante le modalità semplificate di comunicazione, tenendo in considerazione le email non certificate e gli SMS. Tuttavia, l’amministrazione fiscale non ha ancora fornito alcuna istruzione in merito.
Quale sarà il ruolo dell’App iO nelle notifiche?
Nella gestione delle comunicazioni l’applicazione iO ha segnato una vera e propria rivoluzione senza precedenti nei rapporti tra Agenzia delle Entrate e platea di contribuenti italiani. L’app è accessibile gratuitamente su iOS e su Android e per utilizzarla è necessario loggarsi tramite SPID e CIE per offrire un servizio customizzato.
Il valore dell’applicazione iO risiede nella capacità di raccogliere avvisi e messaggi riguardanti i rimborsi fiscali dell’amministrazione tributaria, le rate Irpef da pagare, le scadenze imminenti dei contratti di locazione e le notifiche su comunicazioni non portate a destinazione del contribuente. L’app iO si configura come un’interfaccia facile da utilizzare, smart e intuitiva in modo tale da avere una panoramica olistica riguardante le comunicazioni fiscali e gli adempimenti. Grazie a questo strumento viene ridotto il rischio di errori e di dimenticanze. In questo modo, i contribuenti sono guidati verso una gestione più consapevole delle proprie responsabilità in ambito fiscale. In uno scenario in cui i tentativi di phishing sono all’ordine del giorno, grazie all’applicazione iO i contribuenti hanno la possibilità di proteggere i propri dati personali. Ciò riflette una vera e propria rivoluzione nel modo in cui vengono condivisi i dati e le informazioni di natura fiscale.
In questo modo si punta ad una maggiore sicurezza e trasparenza delle informazioni di natura fiscale. L’applicazione sarà ancora più interessante dl momento che saranno aggiunte nuove funzionalità e nuovi contenuti. In questo modo sarà consolidato il ruolo delle tecnologie come fondamenta di una società più responsabile e maggiormente informata. Si punta a scommettere su un futuro in cui la partecipazione civica e l’accesso alle informazioni saranno universali.