La grande cavalcata dell’Inter di Simone Inzaghi (otto vittorie di fila, ndr) si interrompe a Napoli: la squadra di Luciano Spalletti si impone 3-1. Passati in vantaggio grazie ad Anguissa, gli azzurri vengono ripresi dalla rete di Romelu Lukaku. Nel finale è la grande rete di Giovanni Di Lorenzo a regalare i tre punti ai Campioni d’Italia. Nell’ultima azione Gianluca Gaetano segna la prima rete in Serie A. Con questa vittoria, il Napoli sale a 86 punti, mentre l’Inter rimane a 66.

Napoli-Inter, la cronaca della partita

Il Napoli di Luciano Spalletti (QUI le parole in conferenza stampa) ospita l’Inter di Luciano Spalletti nella gara domenicale delle 18 della trentaseiesima giornata di Serie A. Gli azzurri ritrovano Kvaratskhelia e Osimhen dopo i problemini fisici che li hanno accompagnati nel corso della settimana. I nerazzurri, reduci dalla qualificazione alla finale di UEFA Champions League in cui sfideranno il Manchester City, si affidano a un ampio turnover. La prima occasione della gara arriva al minuto 12 sui piedi di Zambo Anguissa. Il centrocampista azzurro ci prova sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la palla termina larga. Quattro minuti più tardi è lo stesso camerunese ad andare a centimetri dalla rete del vantaggio. La sua conclusione, questa volta col sinistro, sfiora il pallo e termina sul fondo. Ci prova anche Victor Osimhen. Al minuto 22 colpo di testa dell’azzurro, ma la palla è facile preda di Onana. Piotr Zielinski cerca di sorprendere il portiere nerazzurro al minuto 40. La punizione, dai quaranta metri, termina per larga. Un minuto più tardi doppio giallo per Roberto Gagliardini e cartellino rosso: Inter in dieci. L’arbitro Marinelli concede un minuto di recupero. Prima occasione per i nerazzurri proprio allo scadere. Romelu Lukaku ci prova da posizione defilata, ma la palla termina sull’esterno della rete. Al duplice fischio, Napoli e Inter vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

Parte di nuovo forte il Napoli che sfiora subito la rete al minuto 48. Ci prova Victor Osimhen con un colpo di testa, ma la palla esce di un soffio. Altra occasione per la squadra azzurra al minuto 59. Zielinski calcia da fuori, ma la conclusione termina alta. Al minuto 67 arriva il vantaggio del Napoli. Zombò Anguissa, il più pericolo nel primo tempo, riceve palla al limite e calcia, battendo Onana. Pareggio dell’Inter al minuto 82. Dimarco recupera palla al vertice dell’area a serve Romelu Lukaku in area: il belga anticipa Juan Jesus e fulmina Meret. Tre minuti più tardi Napoli di nuovo in vantaggio con un grandissimo gol di Giovanni Di Lorenzo. Il capitano del Napoli segna con un tiro di sinistro dal limite che termina sotto l’incrocio. Nell’ultima azione della gara arriva la rete di Gianluca Gaetano. Prima rete in Serie A per il prodotto del settore giovanile azzurro. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio: Napoli batte Inter 3-1.

Il tabellino

Napoli-Inter 3-1 (Anguissa, Lukaku, Di Lorenzo, Gaetano)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae (Dal 74 st Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (Dal 84 st Gaetano); Elmas (Dal 69 st Raspadori), Osimhen (Dal 69 st Simeone), Kvaratskhelia (Dal 84 st Politano). A disposizione: Marfella, Gollini, Demme, Juan Jesus, Mario Rui, Simeone, Bereszynski, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori, Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti.

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, de Vrij, Bastoni (Dal 59 st Acerbi); Bellanova (Dal 74 st Dumfries), Barella (Dal 59 st Brozovic), Asllani, Gagliardini, Gosens; Lukaku, Correa (Dal 74 st Dimarco). A disposizione: Handanovic, Cordaz, Dumfries, Dzeko, Lautaro Martinez, Acerbi, Calhanoglu, Dimarco, Darmian, Akinsanmiro, Stankovic, Brozovic. Allenatore: Simone Inzaghi.

Reti: Anguissa, Lukaku, Di Lorenzo, Gaetano.

Ammoniti: Gagliardini, Elmas.

Rosso: Gagliardini.