Inter-Milan, cronaca e tabellino del match – A sei giorni di distanza dall’Euroderby d’andata, Inter e Milan si sono affrontate nel ritorno della semifinale di Champions League. Si ripartiva dal 2-0 dell’andata per i nerazzurri con gol di Dzeko e Mkhitaryan, con il Milan costretto a inseguire. Anche al ritorno i nerazzurri vincono per 1-0 con gol di Lautaro Martinez e conquistano la finale a Istanbul contro una tra Real Madrid e Manchester City.

Inter-Milan, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo l’andata del 10 maggio, terminata 0-2 per l’Inter (QUI la cronaca e il tabellino), Inter e Milan si sono sfidati alle ore 21:00 allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Tutto esaurito a San Siro, con il pullman dell’Inter che ha anche faticato a entrare a San Siro (QUI l’accaduto). L’inter parte forte e aggressiva, attaccando il Milan molto alto e al 7′ – dopo aver recuperato palla in un pressing – ci prova con Barella che però calcia alto. Tre minuti dopo il Milan alza il pressing e ha prima un’occasione con Giroud, ma Darmian mette in angolo. Poi ha una grandissima occasione con Brahim Diaz, che calcia a botta sicura ma Onana blocca. Partita ad altissima intensità e al 23′ ci riprova l’Inter. Barella in mezzo per Dzeko, che si appoggia su Mkhitaryan che però calcia male e spara alto.

Si accende Leao e al 38′ crea la prima clamorosa occasione da gol. Il portoghese ruba il tempo a Darmian, entra in area di rigore bruciando Acerbi e poi incrocia con il sinistro, ma mettendo sul fondo. Occasionissima per i rossoneri. Un minuto dopo però risponde l’Inter. Punizione battuta da sinistra con Calhanoglu, Dzeko la spizza di testa ma Maignan compie una parata di riflesso incredibile. Miracolo del portiere rossonero. Sul corner successivo ci prova Lautaro con il mancino, ma la palla esce di poco sopra la traversa. Nel finale di primo tempo l’Inter perde Mkhitaryan per infortunio, al suo posto entra Brozovic. Non succede più nulla fino al terzo minuto di recupero: 0-0 tra Inter e Milan, ma partita viva e di grandissima intensità.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la partita inizia con grande intensità, ma senza particolari sussulti da una parte e dall’altra. Match nervoso, con tanti contrasti a centrocampo. Il primo brivido della ripresa arriva addirittura al 69′, quando Calabria crossa dalla destra, Leao cerca una sponda di testa per Messias, ma Onana è attento ed esce a bloccare il pallone. Il Milan perde un po’ di lucidità e al 74′ l’Inter va in vantaggio. Palla in area per Romelu Lukaku, che la protegge e poi serve Lautaro Martinez: stop a seguire e sinistro sul primo palo, dove Maignan tocca soltanto ma non riesce a evitare il gol. Vantaggio nerazzurro e San Siro esplode.

Il Milan prova a reagire, ma Giroud mette sul fondo di testa. Al 78′ Lautaro tenta l’eurogol con un pallonetto, ma Maignan respinge la conclusione. Non succede più nulla fino al 94′: l’arbitro fischia la fine, l’Inter vola a Istanbul e giocherà una finale di Champions League a distanza di 13 anni.

Il tabellino di Inter-Milan

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (85′ Gagliardini), Calhanoglu, Mkhitaryan (44′ Brozovic), Dimarco (66′ Gosens); Dzeko (66′ Lukaku), Lautaro Martinez (85′ Correa). A disp. Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Stankovic. All. Inzaghi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Messias (76′ Saelemaekers), Brahim Diaz (76′ Origi), Leao; Giroud. A disp. Mirante, Nava, Ballo-Touré, Rebic, Kalulu, Kjaer, Florenzi, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. All. Pioli

MARCATORI: 74′ Lautaro Martinez (I)

AMMONITI: Thiaw (M), Barella (I), Tonali (M), Tomori (M), Lautaro Martinez (I), Krunic (M)