Superman: Legacy, arriva l’annuncio ufficiale da parte di James Gunn che sarà lui il regista della nuova pellicola dedicata all’Uomo d’Acciaio.

Superman: Legacy, James Gunn sarà il regista del film che avrà il compito di rilanciare l’eroe nell’Universo DC

Superman: Legacy ha trovato ufficialmente la persona che si siederà dietro la macchina da presa per rilanciare il personaggio nell’Universo Cinematografico della DC: James Gunn ha, infatti, annunciato che sarà proprio lui il regista del film.
La pellicola era stata annunciata proprio da Gunn qualche tempo fa, quando anticipò i primi progetti dei nuovi DC Studios presieduti da lui e da Peter Safran. All’epoca, il regista di Guardiani della Galassia disse che si sarebbe occupato della sceneggiatura del film, ma di non esser sicuro di volerla anche dirigere. Adesso, con un post sul suo account Instagram ufficiale, Gunn spiega i motivi della sua iniziale indecisione e cosa lo ha spinto, adesso, ad accettare l’incarico.

“È stato un processo molto lungo fino ad arrivare a questo punto. L’offerta mi fu fatta anni fa, ma dissi inizialmente di no perché non sapevo come renderlo unico, divertente ed emozionante, per dargli la dignità che un personaggio come Superman merita. Poi, poco meno di un anno fa, ho trovato un modo, per molti versi incentrato sull’eredità di Superman e su come i suoi genitori aristocratici kryptoniani e i suoi genitori contadini del Kansas influenzano chi è e le scelte che fa. Quindi decisi di occuparmi della sceneggiatura, ma esitavo ancora all’idea di dirigerlo, nonostante le continue sollecitazioni di Peter Safran e di altri ad accettare. Il fatto che io scriva qualcosa non significa che lo senta nelle mie ossa, visivamente ed emotivamente, al punto da passare più di due anni a dirigerla, soprattutto se si tratta di qualcosa di questa portata. Ma il punto è che amo questa sceneggiatura e sono incredibilmente eccitato per l’inizio di questo viaggio”.

Superman: Legacy, la data di uscita del film lo lega ancora di più a James Gunn

Nel post, James Gunn conferma anche la data di uscita del film, svelando come sia particolarmente significativa per lui e per la sua famiglia.

“Dirigerò Superman: Legacy, che arriverà nelle sale cinematografiche l’11 luglio del 2025. Quando ha saputo la data, mio fratello Matt ha iniziato a piangere. Gli ho chiesto il motivo e lui mi ha risposto che era la data del compleanno di nostro padre. Non me n’ero accorto”.

James F. Gunn è scomparso alcuni anni fa, e il regista non ha mai mancato, ogni volta che si è presentata l’occasione – per un compleanno o per la Festa del Papà – di ricordare il rapporto molto stretto che aveva col genitore.
Ora che lo script è pronto (o quasi) e che il regista è ufficialmente salito a bordo del film, non resta altro che trovare l’interprete giusto per il ruolo di Clark Kent/Superman. Impresa decisamente ardua, anche a fronte della sollevazione popolare che ha fatto seguito al licenziamento di Henry Cavill, quando sembrava ormai certo che l’attore sarebbe tornato a indossare il celebre mantello dell’eroe del pianeta Krypton.
Gunn ha spiegato che, nei suoi piani, non era previsto il ritorno di Cavill, annunciato dalla precedente gestione dei DC Studios. Per Superman: Legacy, infatti, il regista ha in mente un’iterazione più giovane del personaggio, la cui età dovrebbe aggirarsi intorno ai trent’anni così da mostrare i primi anni di Clark Kent a Metropolis, da neo-assunto al Daily Planet. Per scoprire il nome dell’attore che dovrà assumersi tale responsabilità, tuttavia, ci vorrà ancora un po’ di tempo, visto che proprio pochi giorni fa, rispondendo a una domanda diretta di un fan su Twitter, il regista ha fatto sapere che i casting non sono ancora partiti e che, addirittura, non è stato ancora assunto il casting director.

Quello che possiamo affermare con certezza, è che non dovrebbe essere Jack Black l’attore prescelto, nonostante la generosità con cui tempo fa si è offerto per la parte.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.