Aperitivi con gli amici, cene con i parenti, after dinner con i colleghi, senza parlare delle feste organizzate dalla scuola, della cena della Vigilia, del pranzo di Natale, dei tortellini di Santo Stefano, di Capodanno… Un vero tour de force per l’intestino, che dovrà dare il suo meglio per uscire più o meno indenne da questa maratona. Per fortuna ci viene incontro la natura. Vi siete mai chiesti quali sono le spezie digestive? Dal cumino allo zenzero, queste possono infatti darci un prezioso aiuto per risolvere il gonfiore, la pesantezza di stomaco e la spossatezza che sono dovuti ad una digestione difficile.

Quali sono le spezie digestive

Lo zenzero

La nostra carrellata su quali sono le spezie digestive non può che partire dallo zenzero, antica radice usata per secoli in India e Cina come antidoto tradizionale per i disturbi gastrointestinali. Aiuta la digestione, protegge lo stomaco e, grazie alla sua azione sul microbiota intestinale, riduce la produzione di gas a livello del colon. E’ proprio l’alleato perfetto contro il gonfiore addominale causato dagli eccessi a tavola. Come utilizzarlo? Per insaporire piatti come verdure, riso o pesce, ma anche come ingrediente di biscotti, muffin, vellutate o centrifugati di frutta e/o verdura. Inoltre, si può utilizzare per realizzare una tisana digestiva.

I semi di finocchio

Se soffrite di problemi digestivi i semi di finocchio non possono mancare nella vostra cucina. Masticare semi di finocchio è stato a lungo usato come aiuto digestivo post-cena perché possono aiutare a regolare la motilità della muscolatura liscia dell’intestino e ridurre quindi la produzione di gas. Come utilizzarli? Dopo un pranzo un po’ pesante, fai bollire per qualche minuto una manciata di semi di finocchio in mezzo litro d’acqua e bevi una tazza di questo infuso, rimedio naturale perfetto contro pesantezza e cattiva digestione. Inoltre, i i semi di finocchio possono essere aggiunti ai piatti: li insaporiranno e li renderanno anche più facili da digerire.

La curcuma

Quali sono le spezie digestive se non la curcuma? Oltre ad essere un potente antiossidante, la curcuma è conosciuta anche per le sue proprietà antinfiammatorie ed è quindi particolarmente indicata a chi soffre di malattie infiammatorie intestinali e di sindrome dell’intestino irritabile. E’ fantastica per insaporire ogni piatto, soprattutto verdure, legumi, zuppe e minestre. In alternativa può essere utilizzata per preparare il latte d’oro, o golden milk, la bevanda a base di latte, curcuma e pepe nero tipica della tradizione ayurvedica.

La cannella

Spezia del Natale per eccellenza, la cannella non è solo l’ingrediente principe dei biscotti delle feste, ma è anche ricchissima di proprietà benefiche per l’organismo: antibatterica, antimicotiche, ricca di antiossidanti, la cannella stimola e protegge il sistema immunitario, aiuta a bruciare i grassi e accelera il metabolismo. E, chiaramente, facilita la digestione e riduce il gonfiore addominale

Il rosmarino

La nostra carrellata su quali sono le spezie digestive si conclude con il rosmarino. Lo avreste mai detto? Il rosmarino non serve solo ad insaporire gli arrosti, ma migliora la digestione e riduce il gonfiore addominale. E’ ottimo per aromatizzare carne, legumi e verdure, ma è anche fantastico sotto forma di tisana.