A forma di omino o di casetta, glassati o ricoperti al cioccolato, con il pan di zenzero o la mandorla, morbidi o duri… i dolcetti da regalare a Natale si possono fare davvero in tantissimi modi e hanno un unico ingrediente in comune: la fantasia! Avete voglia di cimentarvi anche voi, ma non siete degli assi in cucina? Niente paura! Vi aiutiamo noi con 5 ricette per biscotti di Natale facili e davvero sfiziosi.

Biscotti di Natale facili senza burro

Nella nostra carrellata di biscotti di Natale facili, partiamo con una ricetta che farà la gioia anche di chi è vegano. Sì, perché questa ricetta non prevede l’utilizzo di burro, uova o latte ed è davvero super facile da realizzare.

Mettete 60 ml d’acqua in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e scioglietevi 80 g di zucchero mescolando bene con un cucchiaio; aggiungete quindi 60 g di olio di semi e continuate a mescolare. A questo punto unite 250 g di farina 00 setacciata, 1 cucchiaino di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 arancia e il vostro mix di spezie preferite(cannella, noce moscata…); mescolate quindi velocemente fino ad ottenere un composto ben amalgamato e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Ora stendete la pasta frolla che avete preparato su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di circa 5 mm; ricavate quindi le forme con i vostri taglia biscotti preferiti. Infornate in forno preriscaldato a 180° funzione statico per 10 minuti; una volta sfornati fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Vai con la glassa

Tra i biscotti di Natale facili da realizzare non possono mancare quelli glassati, un vero must delle feste. Anche qui si inizia preparando la pasta frolla: versate su un piano di lavoro 300 g di farina 00 assieme a 100 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, una scorza di limone grattugiata e 100 g di burro freddo a pezzetti. Lavorate il tutto velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite 2 uova ben fredde e continuate ad impastare fino ad amalgamare bene il tutto. Formate quindi una palla con l’impasto, copritela con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 2 ore, dopodiché copritela con della carta forno e stendetela fino a realizzare uno spessore di circa 4 mm. Ritagliate quindi i biscotti con le formine che preferite.

A questo punto cuoceteli in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Nel mentre che i biscotti si raffreddano preparate la glassa: versate in una ciotola 250 g di zucchero a velo e 40 ml di acqua a temperatura ambiente e amalgamate bene con un cucchiaio. Se volete realizzare la glassa in più colori, dividetela in diverse ciotoline e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel. Trasferite quindi la glassa in conetti di carta ai quali avrete tagliato la punta e decorate i vostri biscotti come più vi piace!

Profumati alla vaniglia

Ultima ricetta dei biscotti di Natale facili che vi suggeriamo è questa al profumo di vaniglia, che si prepara davvero in un attimo. In una ciotola mescolate 250 g di farina 00 con 100 g di mandorle tritate finemente, 100 g di zucchero, 1 bustina di vanillina e 150 g di burro ammorbidito. Aggiungete quindi 1 uovo, un pizzico di sale e impastate il tutto; formate quindi una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno due ore.

A questo punto fate i vostri biscottini: staccate piccoli pezzetti di pasta e con le mani formate dei piccoli filoncini, ripiegandoli a forma di mezza luna. Una volta fatti, infornateli nel forno statico a 190° per 15 minuti. Una volta tiepidi, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.