Tisane per perdere peso. Da sempre siamo sempre in apprensione per i problemi di linea, nel senso che ci poniamo la questione: “Ma sono ingrassato? Sono molto gonfio? cosa posso fare per provare provare a togliere questa pancia e a sgonfiarmi?

Allora si va alla ricerca disperata di diete, alimenti che possiamo mangiare, quelli che ci possono provocare gonfiore addominale e poi magari nel frattempo ci riponiamo anche qualche altra domanda: -” Non è che sono intollerante a qualcosa? Perché la pancia è così?

Non sono io a scoprirle ma se ci guardiamo un attimino attorno, se usciamo dalle nostre abitudini alimentari per qualche giorno possiamo pensare di consumare delle tisane drenanti.

Certamente alcune hanno un sapore probabilmente che detestiamo ma quanto a efficacia sono insuperabili, altre però che non abbiamo mai assaggiato sono pure gustose da bere. L’importante però è che ci aiuteranno a ritrovare il nostro peso forma in vista delle vacanze natalizie.

Tisane per perdere peso. Eliminare il gonfiore

Non portarsi più appresso il senso di gonfiore vuol dire anche iniziare a stare bene mentalmente, non è scontato ma sentirsi leggeri ti aiuta anche poi ad affrontare i pasti in un altro modo. Sgonfiarsi non significa non mangiare più, anzi magari mangiare meglio e piano.

Mi è capitato di constatare personalmente che mangiando frettolosamente incameravo tanta aria, per cui pensate a come potevo sentirmi ogni volta che mi alzavo da tavola.

Il mio consiglio spassionato (derivante dall’esperienza personale) che oltre a seguire una dieta dimagrante come quella del finocchio o quella del riso, potete anche provare con delle tisane drenanti, soprattutto in caso di gonfiore.

Ebbene che ogni caso vada risolto in modo diverso a seconda delle problematiche personali e ogni caso diverso vada trattato adeguatamente con l’aiuto di specialisti, infatti il mio intento non è quello di sostituirmi a nessuno, con nessun titolo ma semplicemente quello di dare un consiglio sulla scelta di tisane a chi ha problemi come me di semplice gonfiore che non derivino da nessuna patologia grave e seria che possa compromettere lo stato di salute altrui.

Tornando a noi in alcuni periodi dell’anno, capita che possiamo accusare un certo gonfiore per cui il consiglio come è di provare ad assumere a colazione o al posto dell’ora del tè nel pomeriggio o in qualsiasi altro momento della giornate voi riteniate opportuno.

Sono tante le ricette naturali che aiutano a dire addio alla pancia gonfia e che nel frattempo accelerano il metabolismo. Esistono delle preziose tisane fai da te che grazie ai loro ingredienti ci aiuteranno ad avere la pancia piatta!

Tisane per perdere peso: 1.Tisana ai semi di finocchio

Da sempre sappiamo per esperienza che il finocchio è da sempre alleato del nostro organismo, perché è in grado di sgonfiare l’intestino, eliminare l’aria in eccesso e alleviare i crampi addominali in modo del tutto naturale. Ma va aggiunto che lavora in questa maniera grazie anche all’abbondante presenza di potassio e di vitamina Cvitamina A e alcune del gruppo B. 

Come prepararla? Nulla di difficile: Fate bollire i semi per 5 minuti in acqua calda e filtrateli. Tutto qua! Potete gustare il vostro preparato quando volete, subito o durante la giornata. Se volete dare un tocco in più e un sapore ancora più buono alla tisana potete aggiungere una fogliolina di menta.

Tisane per perdere peso: 2. Tisana con malva e melissa

Perché scegliere questo tipo di infuso? Da una parte c’è la malva, che attenua il gonfiore e facilita il transito intestinale; dall’altra parte la melissa, che allevia gli stati di ansia e di stress (sono fattori che si ripercuotono sull’intestino, provocando lo spiacevole effetto “pancia gonfia”). Infatti possiede proprietà rilassanti e porta benefici alla digestione.

Tisane per perdere peso: 3. Tisana con camomilla e cumino

La camomilla è nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, ma forse non tutti sanno che è pure il lenitivo ideale per l’intestino. Per preparare questa tisana basta far bollire i fiori di camomilla insieme al cumino, appena la finite di degustare avvertirete il senso di sgonfiore.

Perché scegliere questa tisana? Perché il cumino, contiene sali minerali essenziali all’organismo (calcio, potassio, ferromagnesio e selenio), vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, vitamina J e vitamina K e un’alta quantità di antiossidanti, tra cui il beta-carotene. Una tisana, questa, da bere alla sera prima di andare a dormire per godersi un sonno profondo senza il disturbo del gonfiore dell’addome.

Tisane per perdere peso: 4. Tisana all’anice stellato

Non tutti amiamo il sapore e il profumo intenso dell’anice, tuttavia questa tisana è consigliata per chi soffre di colon irritabile, gonfiore intestinale, crampi addominali e nausea, la tisana all’anice è un’ottima soluzione per sgonfiare la pancia. Come prepararla? Vi basterà mettere in infusione i semi per 5 minuti in acqua bollente e poi filtrarla.

Tisane per perdere peso: 5. Tisana al sedano

Il sedano, quanto a elementi presenta, gli stessi del finocchio. E’ composto per lo più da acqua e importanti sostanze, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e la vitamina K e la vitamina C.

Come prepararla? Fate bollire un gambo di sedano in circa 2 litri di acqua. Quando il liquido si è dimezzato, potete filtrarlo e gustarvi la bevanda.