James Gunn diventa presidente dei neonati DC Studios, dividerà il ruolo con Peter Safran che si occuperà più della parte amministrativa. Una novità che era attesa dopo l’addio dell’ex capo della DC Film Walter Hamada, ma in pochi erano pronti a scommettere in una simile rivoluzione con pieni poteri ad un regista amato dalla critica ma reduce dal flop commerciale di The Suicide Squad. La decisione è stata presa dal CEO di Warner Bros Discovery David Zaslav.

James Gunn DC Studios, contratto in esclusiva per 4 anni

James Gunn, che ha commentato con entusiasmo il suo nuovo ruolo sui social, ha firmato un accordo in esclusiva per 4 anni e sarà una sorta di direttore creativo dei DC Studios, con la possibilità anche di dirigere dei film. Il suo nuovo ruolo non creerà conflitti con la Marvel, dato che la collaborazione si esaurirà con il prossimo Guardiani della Galassia. James Gunn per i DC Studios guiderà le produzioni di film, serie tv e animazione.

James Gunn e Peter Safran: ”Onorati di guidare DC Studios”

James Gunn e Peter Safran hanno commentato con una congiunta il loro arrivo al vertice dei nuovi DC Studios:

Siamo onorati di essere gli amministratori di questi personaggi DC che abbiamo amato fin da quando eravamo bambini. Non vediamo l’ora di collaborare con gli scrittori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un universo integrato e multistrato che consenta ancora l’espressione individuale degli artisti coinvolti. Il nostro impegno per Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e il resto della scuderia di personaggi DC è eguagliato solo dal nostro impegno per la meraviglia delle possibilità umane che questi personaggi rappresentano. Siamo entusiasti di rinvigorire l’esperienza teatrale in tutto il mondo mentre raccontiamo alcune delle storie più grandi, più belle e più grandiose mai raccontate”.

James Gunn e Peter Safran al The Hollywood Reporter

Fino a questo momento la guida dei film DC era rimasta nelle mani di De Luca e Pamela Addy, che dal 1 novembre si faranno da parte lasciando le decisioni a James Gunn: ”Siamo entusiasti di avere Peter e James a capo dei DC studios”. Entusiasmo espresso anche dal boss David Zaslav:La DC ha alcuni dei personaggi più divertenti, potenti e iconici del mondo e sono entusiasta di avere i talenti singolari e complementari di James e Peter che si uniscono al nostro team di livello mondiale e sovrintendono alla direzione creativa del leggendario Universo DC“, con la nota che continua “I loro decenni di esperienza nel cinema, gli stretti legami con la comunità creativa e la comprovata esperienza che entusiasmano i fan dei supereroi in tutto il mondo li rendono particolarmente qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso film, TV e animazione, e portare questo iconico franchise a il livello successivo di narrazione creativa”.

Come cambia con James Gunn il futuro di Superman, Joker e Batman?

The Batman, Robert Pattinson, Matt Reeves
The Batman, Robert Pattinson, Matt Reeves

James Gunn diventerà presidente dei DC Studios il 1 novembre, pertanto tutti i progetti già terminati come il nuovo Aquaman, o in pre produzione avviata come Joker 2 non saranno toccati in alcun modo. Anche per l’annunciato sequel di The Batman affidato a Matt Reeves – che ha firmato anche lui un accordo in esclusiva – non sarà oggetto di modifiche. Il lavoro principale di James Gunn con i DC Studios sarà sui film degli eroi del DCEU, pertanto probabilmente sarà importante la sua direzione per il nuovo Men of Steel 2 con Henry Cavill.