Le recenti dichiarazioni di Donald Trump sull’impegno degli alleati della NATO hanno riacceso il dibattito sulla solidarietà all’interno dell’Alleanza atlantica. Le parole del presidente statunitense hanno suscitato reazioni e critiche tra i partner europei.
Il presidente americano, Donald Trump, ha nuovamente messo in dubbio l’impegno degli alleati della NATO. Parlando a Fox News a Davos, il 22 gennaio 2026, Trump ha sostenuto che le truppe degli alleati “si sono tenute un po' indietro, un po’ lontane dalle linee del fronte” durante la guerra in Afghanistan.
Gli Stati Uniti sono stati il primo e, finora, unico membro della NATO ad aver invocato l’articolo 5, noto come clausola di mutua difesa, dopo gli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. In seguito, gli Stati membri dell’Alleanza hanno schierato migliaia di soldati in Afghanistan.
Il presidente ha affermato di “non essere sicuro” che la NATO supererebbe la “prova definitiva” di difendere gli Stati Uniti qualora ce ne fosse bisogno.
“Ho sempre detto: ‘Saranno lì, se mai ne avessimo bisogno?’. E questa è davvero la prova definitiva. E non ne sono sicuro. So che noi saremmo stati lì, o che ci saremmo, ma loro ci saranno?”, ha dichiarato Trump.
“Non ne abbiamo mai avuto bisogno… Diranno di aver inviato delle truppe in Afghanistan… e lo hanno fatto, ma sono rimasti un po’ indietro, un po’ lontani dalla linea del fronte”, ha aggiunto.
Le recenti dichiarazioni di Trump sembrano rischiare di aumentare le tensioni con gli alleati. Hanno suscitato forti reazioni nel Regno Unito. Il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha definito le parole del leader americano “offensive e francamente spaventose”.
457 membri delle forze armate del Regno Unito hanno perso la vita in Afghanistan.
Nelle ultime settimane Donald Trump ha più volte espresso scetticismo sull’impegno reciproco degli stati membri della NATO, affermando che “saremo sempre al fianco della NATO, anche se loro non ci saranno più per noi”. Anche durante il suo discorso al World Economic Forum di Davos, il presidente americano aveva ribadito di dubitare che gli alleati interverrebbero in caso di necessità.