21 Jan, 2026 - 16:55

Discorso di Trump a Davos 2026: dalle critiche all’Europa alle sfide globali tra Groenlandia, Ucraina e NATO

Discorso di Trump a Davos 2026: dalle critiche all’Europa alle sfide globali tra Groenlandia, Ucraina e NATO

Al World Economic Forum di Davos 2026, Donald Trump ha catturato l’attenzione con un discorso incisivo: tra critiche all’Europa, la difesa della crescita americana e le tensioni sulla Groenlandia, la guerra in Ucraina e il ruolo della NATO, il presidente ha delineato le priorità degli Stati Uniti nel contesto globale.

Davos 2026 tra dialogo e tensioni globali

L’edizione 2026 del World Economic Forum di Davos, in Svizzera, ha come tema “Uno spirito di dialogo”. L’incontro si svolge tuttavia in un contesto internazionale segnato da tensioni diffuse tra numerose nazioni.

La guerra tra Russia e Ucraina non mostra segni di rallentamento, mentre continuano le tensioni transatlantiche sul futuro della Groenlandia. Solo pochi giorni prima di recarsi a Davos, il presidente americano ha minacciato l’introduzione di dazi contro otto alleati europei che si oppongono al suo piano di ottenere il controllo dell’isola artica.

Mentre l’Europa si trova ad affrontare sfide legate alle tensioni con gli Stati Uniti, è anche chiamata a gestire questioni economiche e di sicurezza. In questo contesto, diversi leader mondiali hanno concentrato la loro attenzione sulla crisi dell’ordine globale basato sulle regole, proponendo le proprie ricette per affrontare la fase attuale.

Davos 2026, il discorso di Donald Trump

Solo un anno fa, Donald Trump è tornato alla Casa Bianca e, pochi giorni dopo il suo insediamento, ha tenuto un discorso al World Economic Forum. In quell’occasione ha illustrato le sue prime azioni all’inizio del secondo mandato, promettendo l’introduzione di nuovi dazi e sollecitando gli alleati della NATO ad aumentare la spesa per la difesa fino al 5 per cento del PIL.

A un anno dal suo ultimo discorso, e in un contesto globale molto cambiato, tutti attendevano risposte da Trump a Davos 2026. 

Il presidente americano ha sfruttato Davos per criticare l’Europa, che a suo giudizio starebbe andando nella direzione sbagliata. Il presidente americano ha rivolto le sue critiche su più fronti, soffermandosi in particolare su immigrazione e commercio.

"Alcuni luoghi in Europa non sono nemmeno riconoscibili", ha aggiunto Trump.

Parallelamente, il leader americano ha celebrato la crescita economica degli Stati Uniti, che ha definito “il motore economico del pianeta”, attribuendone il merito alle sue politiche di imposte commerciali.

Groenlandia, Ucraina e NATO nel discorso di Trump

Durante il suo discorso, Trump ha parlato anche del suo desiderio di ottenere il controllo della Groenlandia, ribadendo che gli Stati Uniti hanno bisogno dell’isola artica per la sicurezza nazionale. Ha affermato che “nessuna nazione o gruppo di nazioni è in grado di proteggere la Groenlandia, a parte gli Stati Uniti”, non risparmiando critiche alla Danimarca. Allo stesso tempo, ha escluso l’uso della forza per ottenere il controllo dell’isola.

Nel corso del suo intervento, Trump ha affrontato anche il tema della guerra in Ucraina, affermando di aver “ereditato un disastro”. Ha aggiunto che incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il 21 gennaio e che sia il leader ucraino sia il presidente russo, Vladimir Putin, vogliono porre fine al conflitto.

Il presidente americano ha inoltre dichiarato di dubitare che la NATO interverrebbe a favore degli Stati Uniti in caso di necessità, aggiungendo però:

virgolette
Noi saremo lì per loro al 100%, ma non sono sicuro che loro saranno lì per noi.

Tra i diversi temi toccati nel discorso figuravano anche la situazione in Venezuela e la politica dei dazi.

LEGGI ANCHE