Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha aperto il suo discorso a Davos 2026 con un chiaro richiamo all’urgenza d’azione. Tra crisi globali e sfide europee, ha sottolineato la necessità di un’Europa più unita e di forze armate realmente capaci di difendere il continente, criticando al contempo l’inefficienza delle risposte europee a conflitti e tensioni internazionali. Zelensky ha inoltre annunciato di avvicinarsi a una soluzione per il conflitto.
Volodymyr Zelensky ha tenuto un discorso a Davos, il 22 gennaio 2026, dopo un incontro con il presidente americano Donald Trump. Il leader ucraino ha aperto con un paragone cinematografico:
Zelensky ha sottolineato che l’Europa si trova ad affrontare nuove sfide, citando in particolare la questione del futuro della Groenlandia, che distoglie l’attenzione da altri temi critici.
Il presidente ucraino ha inoltre richiamato eventi recenti, come le proteste in Iran e l’operazione degli Stati Uniti in Venezuela che ha portato all’arresto di Nicolas Maduro, evidenziando le risposte europee giudicate insufficienti di fronte alle sfide globali.
Zelensky ha ribadito la necessità che l’Europa sia in grado di proteggersi autonomamente e ha sottolineato l’importanza di forze armate europee unite:
Ha evidenziato la fragilità della sicurezza europea e il ruolo della NATO, chiedendo cosa accadrebbe se gli Stati Uniti non intervenissero in caso di aggressione:
Riguardo all’invio di soli 40 soldati in Groenlandia, Zelensky ha sottolineato che non rappresenta un segnale credibile:
Ha criticato anche la mancanza di intervento europeo in Bielorussia, che ha permesso a Mosca di stazionare missili sul territorio. L’analisi di Zelensky porta ad un problema strutturale: la mancanza di coesione politica e strategica limita l’Europa nel prendere decisioni efficaci e rapide.
Parlando dell’incontro con il presidente americano, Zelensky ha dichiarato che:
Ha aggiunto che l’Ucraina si è impegnata a porre fine al conflitto e ha annunciato colloqui con Stati Uniti e Russia negli Emirati Arabi Uniti nel fine settimana, sottolineando che si tratterà del primo incontro di questo genere.