Durante il Forum Economico Mondiale di Davos 2026, Emmanuel Macron ha attirato l’attenzione non solo per il contenuto del suo discorso ma anche per il curioso dettaglio dei suoi occhiali da sole blu.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha tenuto, il 20 gennaio 2026, il suo discorso al Forum Economico Mondiale di Davos. Durante il suo intervento, Macron indossava occhiali da sole blu, un dettaglio che ha suscitato la curiosità di molti osservatori.
Questo elemento visivo ha richiamato l’attenzione anche alla luce di alcune apparizioni precedenti del capo dello stato francese nei giorni immediatamente precedenti al forum.
Durante il suo discorso di Capodanno alle forze armate francesi, tenutosi il 15 gennaio alla base militare di Istres, il leader francese si era presentato con un occhio gonfio e arrossato.
In quell’occasione, Macron aveva chiarito che si trattava di una patologia innocua, affermando:

Aveva poi aggiunto, con tono scherzoso, facendo riferimento alla sua condizione fisica:
Le parole di Macron sembrano richiamare lo spirito di “Eye of the Tiger”, celebre brano rock della band americana Survivor, composto da Frankie Sullivan e Jim Peterik e divenuto famoso come colonna sonora del film Rocky II del 1982.
Il 16 gennaio, il presidente francese è apparso nuovamente con gli occhiali da sole ad un incontro all’Eliseo sul futuro politico della Nuova Caledonia. In quell’occasione ha spiegato:
EN DIRECT | Propos introductif du Président @EmmanuelMacron lors de la réunion sur le devenir institutionnel de la Nouvelle-Calédonie. https://t.co/tnoSCZCMrV
— Élysée (@Elysee) January 16, 2026