04 Dec, 2025 - 16:32

Meloni - Schlein, soluzione all'italiana: saranno entrambe ospiti (in differita) di Mentana. Le domande di Tag24

Meloni - Schlein, soluzione all'italiana: saranno entrambe ospiti (in differita) di Mentana. Le domande di Tag24

È finita all'italiana, diciamo così. Tra Giorgia Meloni e Elly Schlein non ci sarà alcun confronto diretto ad Atreju, la festa di Fratelli d'Italia che inzierà dopodomani, ma uno in differita su la La7, rete tradizionalmente molto vicina al centrosinistra, ma che per l'occasione mette a disposizione il suo arbitro migliore, il più equidistante tra la presidente del Consiglio e la segretaria del Pd: Enrico Mentana.

La notizia, infatti, è questa: il direttore del Tg La7 intervisterà stasera Elly Schlein e domani Giorgia Meloni.

Ad annunciarlo sui social è stato lo stesso Enrico Mentana

Meloni - Schlein: soluzione all'italiana

Certo, un faccia a faccia sarebbe stato tutt'altra cosa. Ma a rovinare tutto, a far saltare la possibilità che ci potesse essere dal vivo alla festa di Atreju, ci ha pensato Giuseppe Conte, il presidente del Movimento Cinque Stelle più che mai in versione prezzemolino.

Le cose, infatti, sono andate così: gli organizzatori di Atreju hanno invitato Elly Schlein. Quest'ultima si è detta disponibile ad andare alla festa di Fratelli d'Italia a condizione di avere un confronto diretto con Giorgia Meloni. La premier, a quel punto, ha allargato l'invito anche a Giuseppe Conte con la giustificazione:

virgolette
Non sarò io a decidere chi è la leader dell'opposizione

Al che, anziché fare un passo indietro visto che il Movimento è di gran lunga il secondo partito del Campo largo dietro il Pd, Conte ha accettato l'invito.

La sua priorità è non far nemmeno immaginare agli italiani che il prossimo scontro per Palazzo Chigi, quando ci saranno le elezioni politiche nel 2027, sarà tra Giorgia Meloni e Elly Schlein: no, lui al sogno di tornare a fare il premier non ci rinuncia.

Ma intanto il suo cinismo ha fatto saltare il confronto che la stragrande maggioranza degli italiani attendeva con più curiosità. Ora, tutti dovranno accontentarsi di un surrogato a casa Mentana.

Come saranno intervistate le leader

Ma come saranno intervistate le leader durante il Tg La 7 di stasera e domani? Con lo stesso numero di domande? Con le stesse domande? Avendo un tu per tu con Mentana oppure anche con altri giornalisti?

Lo scopriremo tra stasera e domani. 

Le domande che farebbe Tag24.it

Enrico Mentana è un maestro dell'informazione politica televisiva e non ha certo bisogno di consigli.

Ma Tag24.it farebbe a Elly Schlein e Giorgia Meloni almeno due domande a testa.

Alla segretaria del Pd chiederebbe: 

1) Il Partito Democratico che problemi ha con gli ebrei italiani? Lei perché non ha avvertito la necessità di dare loro subito la solidarietà dopo gli ultimi atti vandalici a una sinagoga di Roma?

2) Il Partito Democratico è diventato giustizialista? Perché non ha avvertito la necessità di far pervenire all'ex ministra Federica Mogherini e all'ambasciatore Sannino la benché minima solidarietà per l'inchiesta aperta a Bruxelles? Bastava pronunciare la formula di rito: "Fiducia nella magistratura, fiducia in Federica Mogherini e in Stefano Sannino"

Alla presidente del Consiglio, invece, Tag24.it chiederebbe:

1) Perché si è schierata contro l'Europa dicendo di sostenere la regola del voto all'unanimità che da anni è descritta da tutti gli osservatori come la principale causa del cattivo funzionamento dell'Ue? Non crede che sia una posizione deleteria per gli interessi italiani?

2) L'Italia ha appena raggiunto il record di occupazione (62,7%) ma sono milioni i lavoratori, soprattutto giovani e donne, con stipendi insufficienti. Che cosa intende fare per aiutarli?   

LEGGI ANCHE