Tragico incidente stradale nella notte a Lido di Ostia Ponente, in provincia di Roma. Un motociclista ha perso la vita nello schianto tra sua due ruote e un’automobile.

L’incidente è avvenuto nella notte tra ieri Sabato 3 e oggi Domenica 4 Giugno 2023. Erano da poco passate le ore 4:00.

La dinamica dello scontro non è ancora del tutto chiara. Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale Gruppo Tintoretto stanno infatti cercando di ricostruire al meglio la vicenda. Al loro arrivo infatti non vi era più traccia dell’automobile che ha colpito il motociclista.

Lo scontro violentissimo non ha lasciato scampo al centauro. L’uomo, di cui non sono state rese note né le generalità né la sua età, è di fatto morto sul colpo.

La tragedia si è consumata in una frazione di secondo lungo via Guido Vincon, nella frazione Ponente di Lidio di Ostia, appartenente al comune di Roma.

Dai primi accertamenti pare che l’automobile coinvolta fosse una Audi a noleggio. La quattro ruote si sarebbe scontrata frontalmente con la motocicletta. Senza prestare aiuto il suo conducente avrebbe poi abbandonato il luogo dell’incidente. Da alcuni testimoni, sembra che sulla Audi viaggiassero quattro ragazzi del posto. Si tratta però di ipotesi non ancora confermate.

Dalle informazioni ottenute e dal fatto che la autovettura fosse utilizzata a noleggio gli inquirenti potranno però presto verificare tale possibilità e rintracciare i soggetti coinvolti.

Sul conducente del mezzo, se le indagini accerteranno la sua responsabilità, la Procura potrebbe avanzare l’accusa di reato di omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di soccorso.

Incidente Ostia: inutili i soccorsi

La violenta collisione ha provocato un fragoroso boato nel cuore della notte. Molti residenti in zona si sono allarmati e hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto in poco tempo sono arrivati i sanitari del 118 oltre agli agenti di polizia stradale.

Le condizioni del motociclista erano ormai compromesse. Il suo corpo era riverso sull’asfalto e non rispondeva agli stimoli esterni. I sanitari hanno tentato le disperate manovre di rianimazione per strapparlo al tragico destino.

Dopo poco però si sono dovuti arrendere e constatarne il suo decesso. Troppo gravi le lesioni riportate prima nell’impatto con la quattro ruote e poi nella violenta caduta sull’asfalto.

La salma è stata trasferita presso l’istituto di medicina legale a Roma. È ora in attesa delle disposizioni delle autorità giudiziarie. Nelle prossime ore potrebbe essere ordinato un esame autoptico sul corpo in modo da ufficializzare le cause del decesso. L’ispezione cadaverica avrà anche il compito di escludere eventuali malori alla guida.

Indagini per rintracciare l’automobilista

Gli agenti nel frattempo hanno eseguito i rilievi stradali in modo da chiarire al meglio la dinamica della collisione poi risultata fatale. Hanno sequestrato la due ruote: una perizia meccanica dovrà accertare la possibilità di guasti che possano aver giocato un ruolo chiave nella vicenda.

La zona tra Via Guido Vincon e piazza Gasparri è rimasta interdetta al traffico fino al termine delle operazioni che si sono protratte fino alla mattina.

La causa dell’incidente è ancora ignota. La pista più probabile appare una fatale distrazione. Uno dei due conducenti non avrebbe governato il proprio veicolo causando così lo schianto. La forte velocità unita alla scarsa visibilità notturna potrebbe aver giocato un ruolo determinante nelle drammatiche conseguenze dello scontro.

Gli inquirenti sono ora alla caccia del veicolo presunto responsabile. Con la sua individuazione gli agenti potranno capire chi fosse alla guida del mezzo e valutare la dinamica dell’impatto. Non è escluso che le forze dell’ordine setaccino le immagini di videosorveglianza di zona per ottenere il maggior numero di informazioni utili alle indagini.

La vita spezzata nella notte ad Ostia è la 65esima vittima sulle strade di Roma dall’inizio del 2023. In metà dei casi, le persone coinvolte erano in sella a un motociclo. Una cifra che supera il già pesante bilancio dell’anno precedente.