Incidente stradale con conseguenze mortali nei pressi di Resia in Alto Adige. Un motociclista di 27 anni ha perso la vita scontrandosi contro un camion. L’impatto è risultato fatale sul colpo.

La dinamica del terribile schianto non è ancora del tutto chiara. La tragedia è avvenuta nella mattinata di ieri, Lunedì 29 Maggio 2023, all’incirca alle ore 11:00.

Le autorità hanno subito individuato le generalità della vittima. Si tratta di Matthias Wagmeister, ragazzo di 27enne originario di Sluderno, ad una ventina di chilometri dal punto dove ha perso la vita. Lascia la compagna e un figlio in tenera età.

Da una prima ricostruzione, la giovane vittima, molto appassionata delle due ruote, stava percorrendo la strada statale SS60 che collega Resia alla frazione di Belpiano insieme ad alcuni amici in sella alle rispettive motociclette.

Ad un certo punto la tragedia. All’altezza di un’ampia curva, il ragazzo avrebbe perso il controllo del suo veicolo finendo per scontrarsi con un camion con cassone, presumibilmente usato per il trasporto di materiale edile. Per inerzia il mezzo pesante ha poi schiacciato la motocicletta.

Le immagini trapelate dalla stampa locale testimoniano la violenza dell’impatto. La due ruote è completamente distrutta. Pezzi del suo telaio sono sparsi sull’asfalto. Per il giovane motociclista non c’è stata alcuna possibilità di salvezza.

Incidente Resia: nessuna possibilità di salvezza per il giovane motociclista

Sul posto sono subito sopraggiunti i soccorsi e le forze dell’ordine. I sanitari sono arrivati a bordo di un’ambulanza della Croce Bianca. I Carabinieri hanno nel frattempo chiuso la circolazione nel tratto di strada interessato dall’incidente in modo da consentire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza.

La gravità dell’incidente ha indotto il centro di emergenza medica ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso Pelikan 3 per velocizzare le operazioni di trasferimento del ferito in ospedale. Purtroppo è risultato tutto inutile.

Il personale medico ha tentato in tutti i modi di strappare il giovane al tragico destino. Hanno eseguito le disperate operazioni di rianimazione, senza però successo. Dopo poco hanno infatti dichiarato il suo decesso. Troppo gravi i traumi subiti nell’impatto contro il camion.

Una squadra dei Vigili del Fuoco ha nel frattempo messo in sicurezza l’intera area. I Carabinieri hanno quindi effettuato i rilievi stradali per capire con maggior precisione la dinamica dell’incidente. Con la rimozione dei mezzi incidentati e la pulizia della carreggiata i militari hanno autorizzato la riapertura del tratto stradale.

Indagini in corso per capire la causa dello schianto

Al momento infatti nessuna ipotesi all’origine del tragico incidente di Resia viene scartata. Gli agenti stanno cercando di capire come il giovane si sia scontrato con il camion. Allo scopo saranno analizzate le versioni fornite sia dagli amici che viaggiava a poca distanza da lui che quella data dal conducente del mezzo pesante.

È probabile che proprio il 27enne nel percorrere quel tratto di strada abbia inavvertitamente perso il controllo del suo mezzo, finendo per invadere la corsia di marcia opposta. Una distrazione o un’errata valutazione della propria velocità in ingresso alla curva la possibile causa.

Solo quando questi elementi saranno ulteriormente analizzati, gli inquirenti potranno avanzare ipotesi sulla responsabilità o archiviare il caso come una fatalità inevitabile.

La tragica scomparsa ha sconvolto tutta la comunità del paese di residenza della vittima. In particolare, il sindaco di Sluderno, Heiko Hauser, ha voluto esprimere il cordoglio e la vicinanza di tutta l’amministrazione alla famiglia del giovane.

“Tutta la comunità è scioccata: è una tragedia per la quale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari”.

La notizia è stata accolta con grande commozione anche all’interno del corpo dei Vigili del Fuoco volontari dello stesso comune altoatesino, dove il motociclista offriva servizio.