Tragico incidente stradale a Grosseto. La vittima è Fausto Rochira, ex carabiniere di 47 anni, morto dopo essere uscito di strada con la sua moto.

L’uomo dopo aver perso il controllo del suo mezzo a due ruote era riuscito a fare una videochiamata per chiedere aiuto, purtroppo però non è servito a nulla. Quando i soccorritori lo hanno trovato nel campo agricolo a bordo strada dove era finito, per lui non c’era già più nulla da fare.

Grosseto incidente stradale: l’uomo ha tentato di chiedere aiuto

L’incidente si è verificato nella prima mattinata di ieri, Venerdì 2 Giugno, nei pressi di Grosseto. Secondo quanto riporta “Il Tirreno”, l’uomo avrebbe 47 anni e sarebbe rimasto vittima di un incidente con la moto esattamente lungo la strada che porta a Marina di Grosseto, nei pressi della zona dell’aeroporto militare.

Stando ad una prima ricostruzione effettuata dai vigili urbani, sembra che il 47enne al momento dell’incidente stesse provenendo dalla direzione di Castiglione della Pescaia quando, all’altezza della rotatoria dell’aeroporto militare Baccarini, ad un incrocio, è finito improvvisamente fuori strada.

Ferito e molto spaventato, ma soprattutto con alcune emorragie in corso dovute alla violenta caduta ha fatto la videochiamata componendo l’ultimo numero fatto prima di mettersi in sella. Ha così chiamato un amico che si è accorto subito che c’era qualcosa che non andava e ha fatto scattare le ricerche. Anche se iniziate con tempestività è stato difficile individuarlo.

Inutili i soccorsi

L’uomo che ha perso la vita era originario di Taranto ed era dipendente civile del Ministero della Difesa, in servizio al Comando provinciale dei Carabinieri. Ex militare, era stato carabiniere fino al 2019, in servizio a bordo della motovedetta dell’Arma a Castiglione della Pescaia.

Secondo quanto emerso, dopo l’incidente l’uomo era riuscito infatti a lanciare l’allarme, con una videochiamata agli amici. Il 47enne aveva provato a spiegare l’accaduto, ma senza riuscire a fornire i dettagli necessari per trovarlo.

Partite le ricerche nella zona, i Vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e il 118 hanno setacciato la zona per ore. Gli amici sono partiti subito alla ricerca, battendo tutte le strade che avrebbe potuto percorrere. Hanno anche tentato di individuare il campo in base alle immagini della breve videochiamata.

Alla fine verso mezzogiorno lo hanno trovato in mezzo ad un campo di grano non visibile dalla strada dove aveva avuto l’incidente. Ad avvistarlo infatti è stato l’elicottero dei Vigili del fuoco che dall’alto ha individuato il corpo ormai senza vita dell’uomo.

Quando i soccorritori lo hanno raggiunto via terra per l’uomo ormai non c’era più nulla da fare. Troppo gravi le ferite interne subite nella caduta. Il corpo era nascosto dalla vegetazione e la motocicletta era vicina a lui.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri e la polizia municipale, che nelle scorse ore si sono occupati dei rilievi per chiarire cosa abbia con esattezza provocato l’incidente e la morte dell’uomo. Sembra che la moto sia uscita di strada senza coinvolgimento di altri veicoli. Tra le ipotesi potrebbe esserci quella di un malore.

Sul posto, avvisata della tragedia anche la fidanzata dell’uomo che appresa la notizia si è sentita male. Sgomento e tristezza nel paese dove Rochira era molto conosciuto. Lascia anche un figlio adolescente.

Altro incidente pochi giorni fa

Solo due giorni fa sempre a Grosseto un uomo di 72 anni, che stava viaggiando in sella alla sua bicicletta, è stato investito da un’auto condotta da un 54enne. Da quanto emerso finora l’incidente è avvenuto all’incrocio tra la ciclabile e la strada del Poggiale.

L’uomo che lo ha investito è Michele Rossi, 54 anni, già indagato per occultamento o distruzione di cadavere nell’inchiesta su un “presunto omicidio” avvenuto qualche giorno fa.

In base alle prime ricostruzioni, sembra che il ciclista stesse attraversando la strada quando è stato preso in pieno dall’auto morendo sul colpo. 

Insieme ai sanitari inviati dal 118, sul posto è intervenuta anche la pattuglia della polizia municipale di Grosseto che si è occupata dei rilievi.