Io Capitano è il nuovo film di Matteo Garrone presto nelle sale cinematografiche. Tanti scommettono che si tratti di un nuovo capolavoro del cinema italiano visti i successi ottenuti nel corso degli anni da parte del regista dallo stile innovativo e intenso. E’ ancora presto per scoprirlo, ma il trailer appena uscito lo confermerebbe. Nell’attesa di ulteriori dettagli, conosciamo la trama, la data di uscita e il cast.

Io Capitano, film di Matteo Garrone: trailer

Il trailer è già diventato virale e Io Capitano si appresta a diventare uno dei film più popolari del 2023. La storia è quella di un viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che abbandonano Dakar per attraversare l’intera Europa. “Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare“, si legge sulla sinossi.

Quando uscirà Io Capitano?

Il film di Matteo Garrone uscirà nelle sale cinematografiche il 7 settembre 2023 e ci sono buone possibilità che Io Capitano venga presentato in anteprima durante il Festival di Venezia previsto dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Il cast

Di seguito il cast completo:

SEDYDOU – SEYDOU SARR
MOUSSA- MOUSTAPHA FALL
MARTIN – ISSAKA SAWAGODO
AHMED- HICHEM YACOUBI
CHARLATAN – DOODOU SAGNA
MADRE SEYDOU- KHADY SY
SORELLINA SEYDOU – VENUS GUEYE
SISKO – CHEICK OUMAR DIAW
PASSPORT MAN- JOE LASSANA
POLIZIOTTO FRONTIERA NIGER – MAMADOU SANI
BOUBA – BAMAR KANE
DONNA NEL DESERTO – BEATRICE GNONKO
DONNA INCINTA SULLA BARCA – FLAURE B.B. KABORE
PICK UP DRIVER DESERTO- AFIF BEN BADRA
CONNECTION MAN – OBSERVATEUR EBÈNE
MIDDLE MAN CENTRO DETENZIONE – JACKY ZAPPA
COMPRATORE LIBICO – ABDELLAH ELBKIRI
POLIZIOTTO DESERTO – BIDAR ABDELAHAD
GUARDIA PRIGIONE LIBICA- MOHAMED AMINE KIHEL
ANGIOLETTO – MOUHAMED GAYE
AMICO FOYER SENEGALESE – CHEICKH NDIAYE
GESTORE FOYER SENEGALESE TRIPOLI- BABACAR DIOP
DONNE FOYER SENEGALESE – EMILIE ADAMS
DONNA CHE ASSISTE DONNA INCINTA – PRINCESS ERIKA
DONNA BARCA- MARIAM KABA
DOTTORE – ALY NIANG
VENDITORE MEDICINE – TAHA BENAIM

Chi è Matteo Garrone?

Matteo Garrone è uno dei registi più noti e popolari del panorama artistico italiano, è il figlio del critico teatrale romano Nico Garrone e della fotografa Donatella Rimoldi. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema fin da giovane prima come aiuto-operatore. Si è poi dedicato alla pittura e nel 1996 ha vinto il Sacher d’Oro con il cortometraggio Silhouette. Due anni dopo ha ricevuto un nuovo riconoscimento alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia per Ospiti. Per questo progetto il regista adottò una tecnica cinematografica che lo ha reso unico. Ha avuto bisogno di una troupe minima, ambienti reali e uso della cinepresa a spalla. Poi ancora il sonoro in presa diretta e attori non professionisti.

Il 2002 è stato il suo anno di svolta grazie al film L’imbalsamatore che gli ha fatto vincere il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Nel 2008 ha lavorato per Gomorra con cui ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes, ottenendo anche la nomination al Golden Globe. Poi ancora Reality, Il racconto dei racconti, Dogman, Pinocchio.

Dogman ancora oggi continua ad essere uno dei capolavori di Garrone e si ispira al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma da parte di Pietro De Negri, detto er canaro. Il film ha rappresentato l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera, anche se non è entrato short-list dei dieci film pre-selezionati.

Il regista di Io Capitano non ama molto parlare della sua vita privata. I fan sanno, però, che è stato sposato con Nunzia De Stefano, conosciuta poco prima di girare il film Gomorra. La coppia ha avuto anche un bambino di nome Nicola. Anche l’ex moglie è una regista.