Jacqueline Ultimo. Il cantautore romano è felicemente fidanzato da due anni con Jacqueline Luna Di Giacomo, la figlia di Heather Parisi. I due sono ormai inseparabili tanto che Jacqueline non si perde un suo concerto. Ultimo e Jacqueline amano la riservatezza e per questo motivo non condividono molto del loro privato sui social. Era però il 2021 quando Ultimo ufficializzò la sua relazione con Jacqueline postando la prima foto di coppia su Instagram. Da quel momento, non sono mancate le dediche d’amore sui social tra vacanze paradisiache, baci e balletti. In un’intervista al Corriere della Sera, Ultimo ha ripercorso la sua carriera parlando anche della storia d’amore con Jacqueline Luna Di Giacomo.

Jacqueline Ultimo, il primo incontro

Nell’intervista al Corriere della Sera, Ultimo ha raccontato un retroscena curioso sulla fidanzata. Non tutti sanno che Jacqueline Luna Di Giacomo ha da poco lanciato un brand di abbigliamento, Give Me. La ragazza realizza capi di abbigliamento ornati con i suoi dipinti. L’artista è rimasto folgorato quando ha visto la foto di una giacca disegnata da Jacqueline e ha deciso di mettersi in contatto con lei facendole una proposta che non avrebbe potuto rifiutare: “Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: “Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?”. Ci siamo dati appuntamento a Trastevere, il quartiere dove è nata. Sono arrivato con uno zainetto e quattro birre. Abbiamo parlato tutta la sera, era tanto che non passavo una sera normale. Il giorno dopo lei partiva per l’America”. Da quel momento però i due hanno comunque continuato a mantenersi in contatto, seppur a distanza. Ogni volta poi che c’era la possibilità, Ultimo e Jacqueline trascorrevano del tempo insieme. E più conosceva Jacqueline, più Ultimo percepiva che in lui era nato qualcosa: “Ci eravamo innamorati, senza esserci mai dati un bacio. Ha una naturalezza, una solarità, un modo di essere invisibile ai più. Volevo capire cosa si nascondeva dietro di lei. Così appena è stato possibile l’ho raggiunta in America”, ha raccontato.

Il casting ad Amici

La carriera di un artista è costellata di successi ma anche di fallimenti. Lo sa bene Ultimo che prima di fare sold out negli stadi si è ritrovato a ricevere dei sonori “schiaffoni”. Uno di questi ha riguardato il talent Amici. L’artista si presentò per tre volte ai casting ma fu rifiutato. Qualche tempo fa, a proposito di questa clamorosa esclusione, Maria De Filippi aveva rivelato: “Anni fa venne Ultimo, che fece le selezioni e non entrò. Mi è dispiaciuto molto”. Non fu l’unica volta però in cui Ultimo non venne preso in considerazione. Nell’intervista al Corriere della Sera, Ultimo ha dichiarato: “Mi sono presentato tre volte ad Amici, due volte a X Factor, due volte a Sanremo giovani, al tempo di Carlo Conti, e non mi hanno mai preso”.

Il Festival di Sanremo

Il rapporto tra Ultimo e il Festival di Sanremo è abbastanza controverso. Quando l’artista si presentò nel 2019 con il brano I tuoi particolari, era uno dei favoriti per la vittoria. Purtroppo però fu Mahmood a vincere in quanto votato dalla sala stampa. Quest’anno le cose non sono andate meglio. L’artista ha proposto un brano “Alba” che ha da subito riscosso grande successo. Purtroppo però gli è toccato il quarto posto. In sala stampa al momento della proclamazione del quarto posto di Ultimo, alcuni giornalisti hanno esultato schernendo anche l’artista con gesti poco eleganti. L’artista ha ammesso di esserci rimasto male e di chiedersi ancora oggi il motivo: “Ci sono rimasto male. Soprattutto per loro. Non sono una vittima, me te magno. Fai quel che cavolo vuoi, me ne sbatto, vorrei solo sapere: perché? Perché sei contento se Ultimo arriva quarto? Cosa c’è nella tua testa? Perché esulti, perché mi schernisci con quei gesti?”. L’artista ha cercato anche una motivazione che ha riassunto così: “Forse perché vivo per i fatti miei, di carattere sono schivo, solitario, e questa mia lontananza viene interpretata come se me la tirassi. Forse perché ho iniziato con un’etichetta indipendente, poi quando ho visto che il mondo della musica è pieno di personaggi squallidi che si approfittano degli artisti alle prime armi mi sono fatto un’etichetta mia, la Ultimo Records”.