Perché Ultimo non tornerà più al Festival di Sanremo? Dopo le polemiche dei giorni scorsi, ad una domanda di un follower su Instagram, Ultimo ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. In realtà già prima che iniziasse il Festival di Sanremo, l’artista aveva dichiarato che questa sarebbe stata la sua ultima partecipazione. Evidentemente in questi giorni Ultimo deve essersi fatto bene i conti decidendo di confermare la sua posizione. Quest’anno il cantante si è classificato quarto con il brano Alba. Il suo rapporto con il Festival di Sanremo è stato sempre abbastanza controverso. Nel 2018 aveva partecipato nella categoria Nuove proposte vincendo con Il ballo delle incertezze. Nel 2019 arriva all’Ariston tra i big con il brano I tuoi particolari che si posiziona al secondo posto. Una vittoria strappata da Mahmood con Soldi, favorito dalla sala stampa. Ultimo se la prende con i giornalisti e da quel momento la stampa se la lega al dito. Anche in occasione della sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo, all’annuncio del quarto posto in classifica, alcuni giornalisti sono stati ripresi mentre esultavano. Ultimo sta però riscuotendo grane successo con il suo brano e anche l’album uscito il 17 febbraio è debuttato al settimo posto nella classifica di Spotify.

Perché Ultimo non tornerà più al Festival di Sanremo? La decisione

In una storia pubblicata su Instagram il cantante ha rivelato che sapeva di non arrivare primo al Festival di Sanremo. Il suo obiettivo era però di arrivare al pubblico con un brano, Alba, che ha bisogno di essere ascoltato più volte. Riguardo al Festival di Sanremo, rispondendo ad una domanda di un suo follower, Ultimo ha fatto capire che questa è stata la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo e che non intende tornarci in futuro: “Volevo tornare al festival per chiudere un cerchio artistico, e se lo avessi fatto con un’altra canzone non avrebbe avuto senso. Ho sempre dato precedenza a quello che sento e non a quello che funziona”. D’altra parte Ultimo ha scelto di andare a Sanremo con un brano in cui credeva. In un’intervista aveva infatti dichiarato: “È stata una scelta istintiva, se fosse stata una scelta basata sul criterio non penso che ci sarei andato, ma secondo me Sanremo non è un palco sui cui andare quando ti stanno a dimenticare, devi andare quando hai un pezzo in cui credi fortemente”. Ultimo era uno dei favoriti per la vittoria. Lui però ha sempre esorcizzato e in conferenza stampa a Sanremo aveva detto: “Onestamente metterei la firma per rivivere quattro anni come questi che ho vissuto. La sto vivendo con serenità e con tutte le difficoltà del caso, visto che sono sensibile e molto timido”. Purtroppo invece il televoto non è stato dalla sua parte e Ultimo si è dovuto accontentare del quarto posto. Per non creare ulteriori polemiche con i giornalisti, quest’anno Ultimo ha deciso di non parlare con la stampa presente in occasione della puntata di Domenica In dedicata alla kermesse. L’artista è infatti rimasto stranito per il comportamento dei giornalisti che hanno esultato all’annuncio del quarto posto.

Ultimo e Marco Mengoni hanno litigato? I rumors

Al Festival di Sanremo Ultimo era stato anche al centro del gossip. Stando ad alcuni rumors, il cantante non avrebbe mai salutato Marco Mengoni, il vincitore della kermesse musicale. I motivi di questa antipatia sono avvolti al momento nel mistero. I diretti interessati non hanno né confermato né smentito. olti utenti sui social hanno ipotizzato che le frizioni tra i due siano nate per la kermesse canora: entrambi erano infatti i favoriti della 73esima edizione del Festival. “Tra i due è stata una guerra all’ultimo sangue”, si legge tra i commenti sui social.