Sarà il Siviglia di José Luis Mendilibar l’avversaria della Roma in finale di UEFA Europa League: gli spagnoli hanno battuto la Juventus. Termina a un passo dalla finale l’avventura europea della squadra di Massimiliano Allegri. Passata in vantaggio con Dusan Vlahovic, i bianconeri sono stati rimontati dalle reti di Suso e Lamela ai supplementari. Il prossimo 31 maggio il Siviglia sfiderà la Roma a Budapest.

Siviglia-Juventus, la cronaca della partita

Si riparte dall’1-1 maturato nella gara d’andata. La rete di Gatti ha riaperto il discorso qualificazione per la Juventus di Massimiliano Allegri, che sfida il Siviglia di José Luis Mendilibar. Allo Stadio Ramón Sánchez Pizjuán si gioca la semifinale di ritorno della UEFA Europa League. L’allenatore toscano stupisce nelle scelte: Iling-Junior e Milik titolari, con Vlahovic, Kostic e Chiesa pronti a subentrare a gara in corso. Mendilibar si affida a En-Nesyri in attacco. La prima grande occasione è della Juventus al minuto 14. Gatti ci prova di testa, ma Bounu respinge con un grande intervento. Al minuto 23 clamorosa chance per Ocampos. Il colpo di testa, indirizzato sul primo palo, e sparo parato da Szczesny con un intervento prodigioso. Tre minuti più tardi Di Maria vicinissimo alla rete: l’argentino prova il pallonetto ma non centra la porta. Vola Szczesny al minuto 29 su un potente tiro di Acuna dalla distanza. Altra grandissima occasione per la Juventus al minuto 32. Kean lavora bene al limite dell’area, si gira e calcia, ma la palla colpisce il palo. Nicolò Fagioli esce in barella al minuto 40 dopo un duro scontro di gioco. Makkelie concede tre minuti di recupero. Al duplice fischio, Siviglia e Juventus vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo e tempi supplementari

La prima occasione della ripresa è per il Siviglia. Gil ci prova al minuto 50, ma Szczesny è attente. Clamorosa chance per Rabiot quattro minuti più tardi, ma il tiro del francese termina largo di poco. Altra grande occasione per la squadra bianconera al minuto 58. Bremer ci prova di testa, la palla sfiora il palo e va sul fondo. Si sblocca Siviglia-Juventus grazie al gol di Dusan Vlahovic. Al minuto 65 il serbo, appena entrato in campo, supera Bounu con un dolce scavetto. Il Siviglia, ferito, attacca e trova l’immediato pareggio al minuto 71. L’ex Milan Suso lascia partire un tiro potentissimo da fuori che termina sotto l’incrocio. Dieci minuti più tardi ancora lo spagnolo pericoloso. La punizione, ben angolata, viene deviata in angolo da Szczesny. Altra clamorosa occasione per il Siviglia al minuto 90. En-Nesyri ci prova di testa, ma il portiere della Juventus devia in angolo con un grande intervento. Dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio: si andrà ai tempi supplementari.

Al minuto 94 occasione per Federico Chiesa, ma il tiro viene parato da Bounu. Rovesciamento di fronte e gol del Siviglia: cross perfetto di Gil per Lamela, che batte Szczesny con un preciso colpo di testa. A sei minuti dalla fine secondo giallo per Acuna che viene espulso. Al triplice fischio di Makkelie, la Juventus viene sconfitta dal Siviglia. Spagnoli in finale contro la Roma di José Mourinho.

Fagioli esce in barella: frattura della clavicola

Brutto infortunio per Nicolò Fagioli al minuto 40. Il centrocampista della Juventus, che stava giocando una grande partita, è stato costretto a lasciare il campo in barella. Brutte colpo ricevuto da Gudelj che gli ha impedito di rialzarsi e continuare la partita. Al suo posto in campo Leandro Paredes. Dai primi accertamenti, per Nicolò Fagioli si tratterebbe di frattura della clavicola. Se dovesse essere confermata la notizia, la stagione del classe 2001 sarebbe finita in anticipo.

Il tabellino

Siviglia-Juventus 2-1 dts (Vlahovic, Suso, Lamela)

SIVIGLIA (4-2-3-1: Bounu; Navas (Dal 106 stp Papu Gomez), Badé, Gudelj, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos (Dal 70 st Lamela), Oliver Torres (Dal 61 st Suso. Dal 117 sts Reki), Gil (Dal 100 pts Montiel); En-Nesyri. A disposizione: Bueno, Dmitrovic, Flores, Hormigo, Mir, Lamela, Montiel, Papu Gomez, Reki, Suso, Telles. Allenatore: José Luis Mendilibar.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (Dal 106 sts Mila), Fagioli (Dal 40 pt Paredes), Locatelli (Dal 85 st Miretti), Rabiot, Iling-Junior (Dal 85 st Kostic); Di Maria (Dal 63 st Chiesa); Kean (Dal 63 st Vlahovic). A disposizone: Alex Sandro, Barbieri, Chiesa, Kostic, Milik, Miretti, Paredes, Perin, Pinsoglio, Rugani, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Reti: Vlahovic, Suso, Lamela.

Ammoniti: Kean, Acuña, Danilo, Paredes, Suso.

Rosso: Acuna.