La Rai sta vivendo in queste ultime ore una vera e propria rivoluzione, con l’arrivo di Roberto Sergio sulla poltrona di AD e l’addio dopo 40 anni di Fabio Fazio ci saranno diversi nuovi volti tra i conduttori. Cambiamenti che hanno una chiara impronta governativa, con il conduttore di Che Tempo Che Fa da sempre avverso alla LEGA di Matteo Salvini che non ha nascosto la sua gioia per il mancato rinnovo di contratto con Viale Mazzini. Per un Fazio che se ne va però un altro volto potrebbe tornare a lavorare con la Rai, stiamo parlando di Massimo Giletti figura del giornalismo cara al centro destra. Non è però l’unica novità del palinsesto da ufficializzare a breve.

Rai nuovi conduttori, Massimo Giletti pronto a sostituire Fazio su Rai 3?

Non è l’Arena” è stato uno dei programmi più apprezzati dalla critica in maniera trasversale, capace di portare in prima serata inchieste poi rivelatesi premonitrici come l’intervista al pentito Baiardo. La decisione di Urbano Cairo di chiuderlo con ampio anticipo è stata da tutti vista come la conferma di un avvicinamento tra la Rai e Massimo Giletti, che tornerebbe dunque a lavorare con il servizio pubblico dopo il burrascoso addio del 2016. A spingere per il suo reintegro con un programma di prima serata su Rai 3, che andrebbe dunque ad occupare la casella lasciata vuota da Fabio Fazio. Contro il ritorno di Giletti tra le braccia di “Mamma Rai” ci sarebbe invece Forza Italia, ma sembra davvero difficile immaginare uno scenario diverso.

In molti puntano su Alessandro Cattelan

Se la politica spinge Massimo Giletti la linea autoriale della Rai preferirebbe puntare su un volto sinonimo di garanzia ed internazionalità, infatti gli ultimi rumors parlano della volontà di promuovere Alessandro Cattelan attualmente impegnato in secondo serata su Rai 2 Con “Stasera c’è Cattelan” e dei risultati davvero ottimi rispetto alla media del secondo canale. Il volto dell’Eurovision 2022 ha dimostrato di essere in grado di attrarre le star e può vantare anche delle importanti amicizie internazionali, basti pensare alla serie realizzata insieme a Netflix. A frenare il nuovo ad Roberto Sergio su questa soluzione sarebbe il flop di “Da Grande” nel 2021, che fa venire più di qualche dubbio sulla capacità di Cattelan di intrattenere un pubblico generalista.

Nicola Porro e gli altri nomi papabili per la Rai

Sempre secondo il mercato delle reti televisivi sembra quasi scontato l’arrivo a Viale Mazzini di Nicola Porro tra i nuovi conduttori, il volto di Quarta Repubblica però potrebbe avere uno spazio di approfondimento esclusivamente politico e non sarebbe ritenuto idoneo per una prima serata importante come quella di domenica. Uno dei volti femminili più apprezzati dalla destra è sicuramente quello di Monica Setta, pronta a riportare sul piccolo Donne al bivio, programma degli anni Novanta che verrà innovato al passo con i nostri tempi. Nonostante la nomina come conduttore del prestigioso Musicultura sembra che l’addio di Flavio Insinna a L’Eredità sia ormai certo, infatti il suo posto verrà preso da Pino Insegno amico della premier che non ha mai voluto commentare i rumors. Una riabilitazione sarà invece quella di Claudio Lippi, negli ultimi anni passato più in secondo piano.