Bonucci parla del ritiro dal calcio giocato ed “annuncia” la data nella quale non giocherà più. Nel corso della sua carriera il difensore della Juventus ha giocato anche con le maglie di Inter, Bari e Milan.

Bonucci e il ritiro dal calcio

Sul canale Youtube della Juventus il difensore bianconero Leonardo Bonucci ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al futuro della sua carriera ed ha annunciato quando si ritirerà:

Il prossimo anno smetterò di giocare e credo che si chiuderà un’era. Per me è un’orgoglio esserci stato, spero che un giorno tanti giovani prenderanno come idoli noi di quella storica difesa juventina”.

Una carriera lunga: dall’esordio con l’Inter alla grande annata col Bari

Una carriera lunghissima quella di Leonardo Bonucci: ha esordito con l’Inter nella stagione 2005\2006 sotto la guida dell’allora tecnico nerazzurro Roberto Mancini per poi passare nel 2007 in prestito al Treviso e poi al Pisa. Infine Bonucci si è accasato al Bari di Ventura e si è reso protagonista di una stagione memorabile assieme al compagno di reparto Andrea Ranocchia. Un’annata così brillante da attirare le attenzioni delle big del calcio ma a spuntarla sarà la Juventus: i bianconeri erano nel pieno della crisi post-Calciopoli e cercavano di costruire una squadra per tornare competitivi su tutti i fronti.

L’arrivo alla Juventus e la breve parentesi rossonera

Bonucci approda a Torino nell’estate del 2010 e da lì scriverà, assieme a Barzagli e Chiellini in difesa, alcune della pagine più belle della storia contemporanea della Vecchia Signora. La sua lunghissima esperienza in bianconero è interrotta solo da una breve parentesi al Milan abbastanza infelice. Il difensore arriva a Milanello nell’estate del 2017 e resterà con i rossoneri un solo anno, nel quale indosserà la fascia di capitano, prima di tornare a Torino.

Cosa ha vinto Bonucci con la Juventus

Il primo dato che salta all’occhio è quello degli scudetti: con la maglia bianconera il difensore ha vinto ben otto titoli nazionali. Seguono quattro edizioni della Coppa Italia e cinque della Supercoppa Italiana, a questo si somma anche l’Europeo vinto con la Nazionale italiana nel 2021 assieme al compagno di reparto Giorgio Chiellini.