Si intensifica la morsa del maltempo sulla Sicilia nella giornata di oggi, 15 maggio 2023, portando all’aggravarsi dei disagi per i cittadini che, dopo le scuole chiuse, devono fare i conti con treni soppressi e disagi all’aeroporto di Palermo.

Treni soppressi oggi, 15 maggio 2023, in Sicilia a causa del maltempo che sta flagellando l’isola

Il maltempo non dà tregua alla Sicilia, bersagliata da piogge, temporali e freddo negli ultimi giorni, per una primavera che tarda decisamente ad arrivare.

La Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per la regione, prevista per la giornata di oggi, 15 maggio 2023.

A peggiorare la situazione per i cittadini ci sono i disagi che, come sempre, si accompagnano a condizioni meteorologiche così avverse. In questo caso, i problemi maggiori hanno riguardato la linea ferroviaria, soprattutto locale, con numerosi treni soppressi o sostituiti da linee di autobus. Ad essere interessate sono, principalmente, le seguenti province:

  • Palermo
  • Trapani
  • Agrigento
  • Caltanissetta.

Le linee più colpite sono la Agrigento-Palermo, la Trapani-Palermo e la Caltanissetta-Agrigento, sulle quali l’attività ferroviaria è stata modificata per tentare di scongiurare problemi più seri alla circolazione e al trasporto pubblico. Su queste linee, secondo quanto comunicato da Trenitalia, potrebbero esserci episodi di treni cancellati o in ritardo, fino a possibili modifiche dei percorsi.

Maltempo Sicilia, ritardi nei voli a causa della sabbia del Sahara

Anche il traffico aereo è stato colpito da numerosi disagi dovuti al maltempo, che ha colpito con violenza la Sicilia nel weekend appena trascorso.

Nella serata di domenica 14 maggio, infatti, alcuni voli in arrivo all’aeroporto internazionale di Malta sono stati dirottati sull’isola italiana. Le autorità locali hanno, infatti, ritenuto troppo pericoloso farli atterrare a causa dei pericoli provocati dalle pesanti condizioni meteo dell’isola.
A questo si devono aggiungere i ritardi che hanno, invece, caratterizzato le partenze dall’isola siciliana. La scarsa visibilità causata dalla sabbia del deserto proveniente dal Sahara ha portato a continui rinvii delle partenze aeree dalla Sicilia.