Maltempo nel weekend del 13 e 14 maggio 2023. Ancora piogge su tutta la penisola nel corso di questi prossimi due giorni, preoccupazione da parte dei comuni colpiti dall’alluvione dello scorso 2 maggio.

Maltempo nel weekend del 13 e 14 maggio 2023: dove pioverà?

Ancora tempo instabile e perturbazioni su tutta l’Italia dopo le allerte meteo varate da parte della Protezione civile qualche giorno fa. Al Nord si registra tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni mentre il pomeriggio potrebbe essere più sereno. In serata torna il maltempo che però potrebbe non riguardare il Nordest e la Liguria. Al centro fenomeni piovaschi su Toscana, Umbria e Lazio mentre nelle altre regioni il cielo sarà nuvoloso. Nel pomeriggio e in serata previste piogge sparse in tutto il Centro. Per quanto riguarda il Sud pioverà in Sicilia e Calabria, attesi fenomeni simili anche in Sardegna. Nel pomeriggio acqua anche in Campania e Basilicata. In serata potrebbero intensificarsi i fenomeni piovaschi su tutto il Meridione. Per quanto riguarda le temperature si prevede un rialzo al Sud e maggiore stabilità termica a Nord dopo i crolli degli scorsi giorni. Maltempo che infine preoccupa i comuni colpiti dall’alluvione dello scorso 2 maggio, oggi in allerta gialla.

La prossima settimana tornerà il caldo e il bel tempo?

Probabilmente la prossima settimana tornerà il bel tempo e il caldo. Questa settimana che ci stiamo lasciando alle spalle è stata caratterizzata da un crollo termico e dal ritorno delle piogge in un momento in cui maggio “ci aveva illuso” che l’estate fosse ormai alle porte. Adesso quindi potrebbe tornare il bel tempo? Forse sì. Non è detto che però l’arrivo del caldo annuncerà la bella stagione perché nel corso del mese di maggio potrebbero verificarsi altri fenomeni piovaschi.