Risultati elezioni amministrative Terni 2023. Seconda giornata di voto per le elezioni amministrative a Terni. Alle 23 di ieri il dato dell’affluenza è stato del 44,1%. Percentuale più bassa rispetto a cinque anni fa, quando al voto si presentato il 59,44% degli elettori.

In diminuzione l’affluenza anche in provincia di Perugia dove la media dei sei comuni interessati al voto ha fatto segnare 14,31% alle urne contro il 19,34% delle passate comunali.

Al momento sono 118 le sezioni scrutinate su 129, è in vantaggio il candidato di centrodestra Orlando Masselli con il 35,29% dei voti, seguito da Stefano Bandecchi (Alternativa Popolare) che al momento ha ricevuto il 27,97%, mentre il candidato di centrosinistra Josè Maria Kenny il 22,34% e Claudio Fiorelli del M5s l’11,09%. Paolo Cianfoni ha ottenuto l’1,16% dei voti, Emanuele Fiorini l’1,11%, Sivlia Tobia l’1,04%

Risultati elezioni amministrative Terni 2023: Chi sono i candidati?

In totale sono sette i candidati in corsa a Terni, sostenuti da 20 liste.

  • Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, può contare su quattro liste a supporto: Alternativa Popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per Loro – Bandecchi, Noi con Terni – Bandecchi Sindaco.
  • Silvia Tobia con il sostegno della lista di Potere al Popolo;
  • Paolo Cianfoni con l’Alleanza degli Innovatori;
  • L’ex consigliere regionale Emanuele Fiorini con Fiorini per Terni;
  • Il centrodestra punta tutto sull’assessore comunale al bilancio Orlando Masselli, sostenuto dalle liste Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco, Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista;
  • Il centrosinistra scommette invece sul professore universitario di origini argentine Josè Maria Kenny, con l’appoggio di tre liste: Pd-Partito Democratico, Civici Di Sinistra E Verdi e Kenny Innovare Per Terni.
  • M5s e sinistra vanno a braccetto sulla figura del cardioanestesista Claudio Fiorelli, sostenuto da M5s e dalle civiche Bella Ciao e Terni Conta.

Risultati elezioni amministrative Terni 2023: seggi chiusi alle 15

Ecco le voci di chi ha votato a Terni. I seggi sono chiusi dalle 15 di oggi: l’affluenza definitiva a Terni è del 56,87% contro il 59,44% registratosi nel 2018. Bandecchi testa a testa con Masselli in base alle prime sezioni scrutinate. Siamo al 40% dello scrutinio, alle 20:00 la situazione è la seguente:

  • Bandecchi 3380 (29,32%)
  • Fiorelli 1279 (11.1%)
  • Kenny 2558 (22.19%)
  • Masselli 3925 (34.05%)

[bbvideo id=5516876]

Intervista al candidato Kelly

[bbvideo id=5517108]

Parola ai cittadini ternani

[bbvideo id=5517213]

Kenny: “Fuori dalla corsa ma base per il futuro”

Il candidato della Pd e Civici Sinistra Verdi, Jose Maria Kenny ha dichiarato:

“Prendiamo atto dell’esito di una corsa che non ha premiato la nostra proposta, escludendoci dal secondo turno. Ringrazio tutte le candidate e i candidati per lo straordinario lavoro compiuto in una situazione non facile oltre che gli elettori che hanno avuto fiducia nella nostra proposta e l’hanno sostenuta. Sentiamo comunque di aver gettato i semi di un progetto alternativo sia alle destre che ai populismi. Lo continueremo a coltivare dai banchi dell’opposizione e tra la gente. In consiglio comunale saremo un pungolo per l’amministrazione comunale, portatori delle istanze dei cittadini che hanno bisogno di risposte sul futuro della città, a partire dalla sanità e l’industria, la transizione ecologica e il decoro urbano. Saremo il megafono dei ternani e cercheremo di mettere al centro della nostra attività a Palazzo Spada tutto quello che servirà, nel ruolo che i cittadini ci hanno attribuito, per lavorare per il bene di Terni

Riccardo Corridore (Ap) sul ballottaggio

Riccardo Corridore, coordinatore comunale di Alternativa Popolare, ha dichiarato nella giornata di oggi in merito ai ballottaggi:

“Alternativa Popolare non farà apparentemente, andremo da soli al ballottaggio. Lo abbiamo detto da subito e rimaniamo di questa convinzione. Siamo partiti dai sondaggi che ci davano al 5%, ora possiamo dire di rappresentare il 30% dei cittadini ternani perché vogliamo essere un’alternativa al sistema che è stato guidato prima dalla sinistra e poi dalla destra. Bandecchi è il volano per Terni e i cittadini lo hanno capito”

[bbvideo id=5517352]

Le parole del candidato sindaco Orlando Masselli

[bbvideo id=5517362]