Fiorentina-Basilea, le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia della semifinale d’andata di Conference League. Sarà tutto esaurito l’Artemio Franchi, in occasione di una gara storica per il club viola. La Fiorentina affronta il Basilea nel primo dei due incontri che possono riscrivere la storia internazionale dei toscani. Fischio d’avvio domani sera alle ore 21, i toscani sono chiamati a compiere l’impresa e andare a disputare la finale di Conference League alla Fortuna Arena di Praga il prossimo 7 giugno. Intervenuto nella consueta conferenza stampa di vigilia l’allenatore Vincenzo Italiano ha così presentato il match contro il Basilea: Dobbiamo mettere qualità in tutto quello che facciamoha dichiarato Italiano -. Non farci male da soli, non complicare la partita. E metterci il furore, che contraddistingue gare di questo genere e che abbiamo proposto nel corso di questa campagna. In quei campi abbiamo vinto perché abbiamo giocato in questo modo”.

Fiorentina-Basilea, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa

Fiorentina-Basilea, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. Reduce dalla sconfitta in campionato contro il Napoli, i viola vogliono tornare protagonisti sul palcoscenico europeo. Una partita che può riscrivere la storia della società toscana. L’allenatore dei viola ricorda le esperienze che hanno sin qui caratterizzato la sua carriera e il percorso iniziato, all’insegna della gavetta, cinque anni fa: “Ho avuto la possibilità di giocare partite sentite, da dentro o fuori come quella di domani. Tutte queste esperienze mi hanno dato un bagaglio importante, spero mi possa servire per dare una mano ai ragazzi a battere l’avversario. Non è una questione solo mia, io e i ragazzi abbiamo fatto un percorso incredibile fin dai playoff, difficilissimi. Ora c’è il Basilea, che se è in semifinale vuol dire che ha le qualità. Sanno ribaltare i risultati, sono stati un paio di volte sul punto di uscire e quindi sono forti mentalmente“.

Le parole di Italiano sulla possibile formazione di domani

Sulla probabile formazione in vista della sfida di domani al Basilea, Italiano annuncia il possibile forfait di Terracciano: “Aveva qualche linea di febbre, abbiamo cercato di tenerlo a riposo. Credo sia recuperabile. Domani è una semifinale, sono partite che si giocano in 180′, il primo round è in casa nostra e dovremo cercare di sfruttare tutto ciò che ci verrà concesso, difendendo attentamente“. Sul recupero degli altri infortunati, il tecnico viola ha aggiunto: Cabral aveva preso una botta al piede, sentiva dolore e per Napoli non ce l’ha fatta, ma domani ci sarà. A Basilea ha fatto benissimo, penso che tutti lo ricordino con piacere. Da un po’ ha capito l’ambiente e le difficoltà del calcio italiano, ci sta dando una grande mano. Spero non torni a sentir male, ma sono fiducioso. Sottil e Brekalo? Riccardo non lo recuperiamo, ha avuto qualche problema. Josip ha avuto quella brutta botta alla testa che non è stata di poco conto, non è stato benissimo e quindi abbiamo deciso di gestirlo in questo modo”.