Il patron della Fiorentina Rocco Commisso non perde occasione per lanciare frecciate contro la Juventus e le vicende giudiziare che vedono coinvolte la società bianconera. L’italo americano era ad un incontro presso il Liceo Machiavelli di Firenze quando ha sottolineato la sua etica nel lavoro che gli ha permesso di ottenere la nomina di ‘Azienda meglio gestita negli Stati Uniti’ per il terzo anno consecutivo con la sua Mediacom Communications. Il premio è promosso dal The Wall Street Journal e da Deloitte Private. Il Presidente ha anche fatto gli auguri alla sua squadra che giovedì affronterà il Basilea nella gara di andata di semifinale della Conference League.

Commisso contro la Juventus

Al quarto anno di presidenza, Commisso prosegue con le sue frecciatine contro la Juventus portando avanti il progetto viola che vede la costruzione del Viola Park parallelamente al percorso di crescita della squadra di Vincenzo Italiano. Giovedì ci sarà l’impegno di andata contro il Basilea in Conference League con un pensiero anche alla finale di Coppa Italia contro l’Inter. Un duplice appuntamento fondamentale per a Fiorentina.

I miei valori sono basati sui principi etici. Non mi è mai piaciuto arrivare dove voglio rubando. Sono ottimista per la Conference ma non prometto niente. I ragazzi devono concentrarsi, speriamo in bene. Vogliamo passare il turno. Se arriviamo in finale sarebbe un unicum, negli ultimi 62 anni il club non ha mai disputato una doppia finale.

Stiamo facendo il più grande centro sportivo in Italia con dodici campi e due stadi, oltre alle nostre scuole calcio. Sarà una delle poche strutture in Europa che convoglia tutte le selezioni di una società. Pensate ad un ragazzo di 12-13 anni che mangia insieme a Cabral! Sarà una cosa bellissima. Col Viola Park Fiorentina Prima Squadra e Primavera saranno vicinissime. E poi la Fiorentina potrà allenarsi anche a porte aperte a volte. Ci si potrà anche sposare (ride, ndr), c’è anche la chiesa. Spero che sarà qualcosa che aiuterà la Fiorentina a portare avanti i suoi giovani viola.

Proprio i giovani sono un elemento fondamentale per la crescita della Fiorentina. Non è un caso infatti che i viola stiano investendo molto sul settore giovanile, da sempre fucina di talenti, con la Primavera allenata da Alberto Aquiliani che è da anni al vertice del campionato. Una strategia condivisa dal Direttore Generale Joe Barone:

Vengo dalla gara tra Fiorentina e Napoli e vedere ragazzi giovani fare provini è davvero un emozione. Ci sono tanti talenti che meritano di salire in squadre importanti. La Fiorentina mette tanta attenzione su questo aspetto per puntare sui giovani e curare i massimi dettagli. Pochi talenti arrivano dalla Sicilia quindi c’è tanto lavoro da fare. Partendo dalle scuole calcio siciliane. La prima fase di scelta è fondamentale, poi biosgna portarli a Firenze e poi vedere come si adattano. Impianti? Con il nostro centro sportivo abbiamo fatto tanto, così come con il femminile. Adesso biosgna far crescere tutti i talenti italiani.

Il premio a Mediacom

Mediacom Communications è stata nominata “azienda meglio gestita negli Stati Uniti” per il terzo anno consecutivo. Premio portato avanti da Deloitte Private e The Wall Street Journal che ha reso orgoglioso Rocco Commisso:

Ricevere questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo non sarebbe stato possibile senza il costante impegno della famiglia Mediacom nel servire al meglio i nostri clienti. Ogni giorno, il nostro team di professionisti si impegna a migliorare ed espandere la nostra rete nelle piccole città e paesi in tutta l’America. In tal modo, siamo in grado di fornire ai residenti e alle imprese nelle oltre 1.500 comunità che serviamo, l’accesso agli strumenti e alla tecnologia necessari per tenere il passo nell’economia globale di oggi