Chi è Carlo Fuortes? Approfondiamo il percorso professionale e privato del dirigente pubblico dell’Amministratore Delegato Rai che ha dato le dimissioni. Qual è stata la sua formazione, come si è affermato sino ad ora come economista in Italia?

Chi è Carlo Fuortes età, origini

Carlo Fuortes è nato a Roma il 5 settembre 1959 (età 63 anni). Ha studiato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ottenendo la laurea in Scienze statistiche ed economiche.

Il suo ruolo per eccellenza è quello di manager ed economista in ambito culturale. Proprio per i ruoli che ha ricoperto e gli studi portati avanti, lo abbiamo visto muoversi nel corso della sua carriera in ambiti che riguardano consulenze su tematiche che comprendono sia la cultura, sia l’economia. Un esempio, la gestione economica dei beni culturali, dei musei, dei centri dedicati allo spettacolo, dei teatri e del cinema o della televisione.

Una delle cariche più rilevanti ricoperte lo vede come come Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale a Roma tra il 2002 e il 2003.

Carlo Fuortes biografia

Ha intrapreso inoltre, la carriera da docente universitario, insegnando Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso il DAMS dell’Università Roma TRE. Gli incarichi nel corso della carriera e degli anni sono diventati via via sempre più notevoli per Fuortes.

Tra il 2003 e il 2015 è stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma. Ha gestito, proprio in questa occasione, l’Auditorium Parco della Musica. Le responsabilità si sono moltiplicate dal 2012 al 2013, quando è stato Commissario straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sono ancora tanti gli anni dedicati all’economia alla cultura per Carlo Fuortes, sempre continuativi e collegati tra loro. Consideriamo infatti, che dal 2013 al 2021 è stato il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. E ancora, proprio nello stesso 2021 è diventato l’amministratore delegato della RAI. Sappiamo che adesso si è dimesso. Potete approfondire la notizia qui.

Carlo Fuortes moglie, vita privata

Cosa sappiamo della vita dell’ Amministratore delegato della Rai che si è dimesso oggi? Ancora poco. L’economista ci ha sempre tenuto a mantenere lontani dai riflettori i risvolti della sua vita privata.

Si sa qualche dettaglio sulla sua vita privata e i suoi interessi, dettagli utili a scorgerne meglio la personalità. Quando frequentava l’ambiente universitario, era fotografo per la stagione di Santa Cecilia. In gioventù aveva una passione profonda per la musica jazz e la musica rock. Ha sempre amato la musica classica e l’opera lirica.

Uno dei suoi autori preferiti in assoluto è William Shakespeare. Per quanto riguarda gli sport, gli interessano il tennis e la vela.

Amministratore delegato Rai

Carlo Fuortes quindi, è stato proposto dall’Assemblea dei Soci per ricoprire la carica di Amministratore Delegato Rai. Successivamente (16 luglio 2021) Ha ottenuto la nomina dal Consiglio di Amministrazione.

Ma cosa fa l’amministratore delegato Rai? Si tratta del ruolo per il quale Fuortes ha chiesto le dimissioni. E’ una carica importante nel complesso ingranaggio della televisione pubblica. Deve, innanzitutto, approvare la proposta di bilancio della Società, il piano dei vari investimenti, il programma finanziario, le diverse politiche del personale e i progetti di ristrutturazione. Ha, inoltre, il compito di assegnare ogni anno i fondi economici alle diverse aree di attività aziendale.

Tra i vari compiti, ha quello di nominare i direttori di rete.

Ha iniziato questo percorso a luglio, nel 2021. A nominarlo è stato il governo di Mario Draghi. La sua carica sarebbe scaduta nel 2024, esattamente sempre a luglio. Fuortes ha comunicato le sue dimissioni riferendosi implicitamente ad alcune discussioni che riguardano il cambiamento dei dirigenti Rai con altri che si avvicinano alle posizioni della maggioranza. Segui Tag24 per scoprire di più.