La Rai trasmetterà le semifinali di Europa League con protagoniste Juventus e Roma. La televisione pubblica ha chiuso un accordo con Sky Sport per trasmettere in chiaro (i match saranno ovviamente visibile anche sulle tv a pagamento) la semifinale d’andata tra Juventus e Siviglia e quella di ritorno tra Bayer Leverkusen e Roma. Ma c’è di più: nel caso in cui almeno una delle due formazioni italiane raggiungerà la finale di Europa League, il match sarà trasmesso sempre in chiaro sulla Rai. Il motivo è presto spiegato: le direttive Agcom obbligano la trasmissione in chiaro delle partite di calcio dalla grande rilevanza nazionale. E i due match di Europa League di Juventus e Roma rientrano tra questo tipo di gare.

Perché la Rai trasmetterà l’Europa League in chiaro

Questo infatti quanto si legge nella normativa Agcom. “Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato, con delibera n. 131/12/CONS (Delibera Lista eventi), una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale. La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche “la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane”.

Dove vedere la semifinale di Europa League tra Juventus e Siviglia

La semifinale d’andata tra Juventus e Siviglia, in programma giovedì 11 maggio alle ore 21, sarà trasmessa in chiaro su Rai 1 e su TV8. Il match sarà visibile poi sulle emittenti a pagamento che ne detengono i diritti, in questo caso Sky Sport e Dazn. La gara sarà trasmessa anche in streaming su Rai Play, l’app Dazn, Sky Go e Now Tv.

Dove vedere la semifinale di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma

Rai 1 inoltre trasmetterà in chiaro anche la semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma, in calendario giovedì 18 maggio alle ore 21. Anche in questo caso sarà possibile vedere il match su, TV8, Dazn e Sky Sport, oltre che in streaming su Rai Play, l’app Dazn, Sky Go e Now Tv.