Rafael Leao è tornato a essere protagonista assoluto con il Milan. L’esterno portoghese sta trascinando i rossoneri in questo finale di stagione, in cui la squadra di Pioli è riuscita a strappare la qualificazione in semifinale di Champions League e continua a lottare per un posto tra le prime 4 di Serie A. Anche contro la Roma, nell’ultima giornata di campionato, è stato lui a servire l’assist vincente in extremis per Saelemaekers, che ha consentito al Milan di tornare dallo Stadio Olimpico con un punto. Ma se i tifosi possono godersi un Leao sulla cresta dell’onda, il pensiero torna spesso alla questione del rinnovo, in bilico per il futuro. Negli ultimi giorni, però, complici le grandi prestazioni e il feeling rinato, sembra che la situazione contrattuale si stia sbloccando.

Milan-Leao, il rinnovo può sbloccarsi

Dopo diversi mesi di attesa e preoccupazioni, sembra che Leao possa finalmente sancire il suo secondo matrimonio con il Milan, firmando il rinnovo del contratto. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport, che spiega come la fumata bianca possa arrivare addirittura nella settimana della sfida con la Cremonese. A pesare su questa situazione saranno però le attese evoluzioni sul versante portoghese. Con l’addio allo Sporting Lisbona nel 2018, infatti, il club della capitale ha mantenuto una clausola su Leao, che fin qui ha frenato il Milan.

La società rossonera, però, tra giovedì e venerdì scorso ha raggiunto il tanto atteso accordo economico con il giocatore per un prolungamento contrattuale di altri 5 anni, estendendo di fatto la scadenza fissata a giugno del 2024. C’è molto ottimismo nell’ambiente milanista, nonostante non filtrino troppe informazioni dal lato societario. Fiducia, ma cautela, soprattutto perché i tempi continuano a dilatarsi dopo quasi un anno di trattative.

Ma come può sbloccarsi la situazione se la clausola continua a rimanere? Nel 2018 l’allora attaccante dello Sporting si trasferì al Lille avvalendosi dell’articolo 17: il suo trasferimento fu a costo zero, dettaglio che portò i tribunali portoghesi a condannarlo al pagamento di un indennizzo di 19 milioni di euro, che diventano 22 includendo interessi e spese legali. Il club francese, adesso, sembra essersi reso disponibile con il Milan per riconoscere e pagare questa cifra. Lo Sporting reclama però 45 milioni, riprendendo la clausola pattuita con lo stesso Leao. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi, che potrebbero tradursi con compromessi e transazioni.

Se così non fosse, il club milanese lascerebbe allo Sporting la responsabilità di far valere le proprie richieste entro tempi stretti. Leao non vuole essere più legato da alcun vincolo con il suo primo club professionistico e il Lille è disposto a stringere i tempi e pagare i 22 milioni. Se questi nodi dovessero sciogliersi, allora Leao firmerebbe il nuovo contratto quinquennale con il Milan da 7 milioni di euro a stagione.