Tifosi in delirio per la festa scudetto del Napoli, scatenata dalla vittoria dell’Inter sulla Lazio nel match dell’ora di pranzo, seguita in diretta dai tifosi già scesi nelle strade della città partenopea.

Festa scudetto del Napoli, la diretta con i tifosi in piazza per le strade della città partenopea

Doveva essere una festa fuori dall’ordinario, e così è stato e sarà.
Napoli ha atteso 33 anni per ritrovarsi sul tetto del calcio italiano e chi si aspettava una città completamente in delirio ha visto confermate le proprie previsioni. Come l’ambasciata americana a Napoli, che ha previsto speciali misure di sicurezza in vista della giornata.

Fin dalla mattinata di questa domenica 30 aprile, i tifosi partenopei sono scesi nelle strade e nelle piazze della città per vivere appieno ogni momento di una giornata indimenticabile. Da Corso Umberto alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, dal simbolico Spaccanapoli a Forcella, con il bellissimo murales del San Gennaro realizzato dal writer Jorit: un’invasione azzurra fatta di gioia, cori, bandiere e striscioni.

[bbvideo id=5503481]

La vittoria dell’Inter sulla Lazio: l’esultanza a Piazza del Plebiscito

Una festa scudetto che comincia all’ora di pranzo, con la sfida di San Siro tra l’Inter padrona di casa e la Lazio seconda in classifica, vissuta in diretta da tutta Napoli.
È il primo passo e, al tempo stesso, l’ultimo ostacolo verso una giornata memorabile. Se i nerazzurri allenati da Simone Inzaghi dovessero battere i biancocelesti allenati dall’ex Maurizio Sarri – mai troppo rimpianto, per usare un eufemismo – il Napoli avrebbe già mezzo scudetto cucito sulla maglia. Agli uomini di Luciano Spalletti basterebbe, infatti, una vittoria nel derby con la Salernitana per laurearsi campione d’Italia con ben sei turni di anticipo.

Tutto sembra remare contro, con la Lazio che passa in vantaggio grazie a una rete di Felipe Anderson, in quella che sembra una replica beffarda di quanto avvenne il 5 maggio 2002, quando a sperare nello scudetto era proprio l’Inter di Ronaldo il Fenomeno e la Lazio, battendola, lo consegnò alla Juventus. Ma, alla fine, gli dei del calcio e, chissà, forse lo stesso San Gennaro, intervengono, trasformando Lautaro Martinez, autore di una doppietta, e Gosens nei primi eroi di giornata a piazza del Plebiscito, dove la folla esulta al gol dell’argentino.

[bbvideo id=5503490]

Anche tifosi argentini per le strade di Napoli in nome di Maradona

Lo stadio dove il Napoli contro la Salernitana si gioca la conquista del suo terzo scudetto è intitolato a Diego Armando Maradona.
Non potevano mancare, dunque, ai festeggiamenti alcuni tifosi argentini, giunti a Napoli per unirsi alla felicità resa grande 33 anni fa dal Pibe de Oro, loro connazionale e Mito assoluto.

[bbvideo id=5503497]

Napoli festa scudetto, la città segue in diretta il derby con la Salernitana fino al liberatorio gol del vantaggio di Olivera

Alle 15 inizia la sfida del Maradona contro la Salernitana.

Sembra scritto che debba essere una passerella, una pura formalità di fronte a un obiettivo che non può essere più mancato. E invece il primo tempo del derby campano finisce a reti inviolate, con il dominio sterile degli azzurri, fermati dalla difesa della squadra allenata da Paulo Sousa.

Ci vogliono altri 17 minuti nel secondo tempo per arrivare al vantaggio, siglato da Olivera sugli sviluppi di un corner battuta da Raspadori. E la gente, in piazza Carità, impazzisce di gioia.

[bbvideo id=5503521]

Napoli, festa scudetto rimandata: silenzio dei tifosi in piazza del Plebiscito al termine della gara

[bbvideo id=5503545]

Il Napoli ha pareggiato allo stadio Maradona con la Salernitana. Il derby campano è infatti terminato 1-1 e così la festa scudetto è rimandata, nonostante la sconfitta della Lazio a San Siro con l’Inter. Dopo il pareggio di Dia, Ochoa ha inoltre salvato ancora nel finale e la vittoria aritmetica dello scudetto è così posticipata dato il punto ottenuto dalle due squadre guidate da Spalletti e Sousa. Delusione dei tifosi partenopei in piazza del Plebiscito al termine della gara.

I tifosi del Napoli ritrovano subito il sorriso e applaudono lo stesso la squadra in piazza del Plebiscito

Dopo qualche attimo di silenzio, dovuto alla comprensibile delusione per il posticipo dei festeggiamenti previsti oggi per lo scudetto, i tifosi presenti a piazza del Plebiscito hanno ritrovato il sorriso. Difatti è solo questione di qualche altro giorno per la vittoria aritmetica del campionato che consentirà loro di divenire Campioni d’Italia. I sostenitori della squadra partenopea hanno così ripreso in breve tempo ad elogiare la squadra, applaudendola.

[bbvideo id=5503574]

Le parole dei sostenitori sul Lungomare di Napoli in merito ai festeggiamenti per lo scudetto posticipati

Tra di loro anche un tifoso giunto da Cosenza. Tutti loro si sono trovati d’accordo nel dire che la festa per lo scudetto del Napoli, che manca da ben 33 anni, è solo rimandata. Qualcuno è un po’ deluso, visti anche gli impegni che non gli permetteranno di tornare in città per celebrare il successo stagionale. La maggior parte dei sostenitori del club partenopeo è comunque consapevole del fatto che, tale atteso traguardo, potrà essere raggiunto già giovedì. E da lì: “Sarà una festa ogni giorno”.

[bbvideo id=5503582]