Che cosa c’è di meglio di una torta che sa di primavera? Allora pensate alla dolcezza delle fragole, abbinate all’intramontabile crema chantilly, il tutto su una base sofficissima… no, non è un sogno, è la crostata di fragole morbida. Un dolce che davvero va assaggiato (e preparato, naturalmente), se ancora non lo avete fatto. Perfetto come fine pasto, è anche una golosa idea da preparare alla vostra mamma come regalo per la sua festa. Se amate le crostate tradizionali, questa vi conquisterà!

Oltre agli ingredienti che andremo tra poco a elencare, vi servirà anche uno “stampo furbo”. Si tratta di uno stampo per crostate la cui base è leggermente rialzata; questa fa in modo che, dopo aver cotto il dolce, lo si possa capovolgere facilmente e farcire la parte concava.

Gli ingredienti

Scopriamo dunque gli ingredienti necessari per realizzare una fantastica crostata di fragole morbida:

Per la base:

  • 225 grammi di farina
  • 3 uova
  • 120 grammi di burro fuso
  • 110 grammi di zucchero
  • 100 ml di latte 
  • 16 g di lievito per dolci
  • buccia di limone biologico grattugiata

Per la crema chantilly e la guarnizione:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte
  • 30 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • 150 ml di panna
  • 250 grammi di fragole
  • aroma alla vaniglia

La ricetta della crostata di fragole morbida

Per dare vita alla vostra crostata di fragole morbida, la prima cosa da fare è realizzare la crema chantilly. Se preferite, potete anche farcire il vostro dolce con della crema pasticciera o con quella al mascarpone.

All’interno di una pentola lavorate tuorli e zucchero con una frusta. Aggiungete poi la farina, senza smettere di lavorare con la frusta, e a seguire anche il latte. Unite infine anche l’aroma di vaniglia e mettete sul fuoco: fate cuocere a fiamma bassissima, sempre continuando a mescolare, per circa 5-10 minuti, ovvero fino a quando la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e mettetela in un piatto fondo: coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.

E’ ora il momento di passare alla base della crostata di fragole morbida. Prendete le uova (badate che siano a temperatura ambiente, non fredde!) e lavoratele con lo zucchero all’interno di una terrina, servendovi di un cucchiaio di legno. Poi unite il burro fuso, la buccia di limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e, soprattutto, abbastanza soffice.

Prendete il vostro “stampo furbo”: ungetelo con del burro spolverato di farina e poi versateci dentro il composto, livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola. Mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per mezz’ora. Per verificare che l’impasto sia cotto, fate la prova stecchino: se emerge umido dal centro del dolce, bisognerà proseguire la cottura ancora per qualche minuto. Fate raffreddare.

L’assemblaggio

Eccoci quindi pronti ad assemblare la vostra crostata di fragole morbida. Prendete la crema e, aiutandovi con una spatola, incorporate la panna montata al suo interno. A questo punto capovolgete la crostata su un piatto e bagnatela con il latte. Mettete la crema all’interno di un sac à poche e dedicatevi a riempire la crostata, realizzando le forme che più vi piacciono. Per rendere le fragole più lucide e brillanti, potete aggiungere un po’ di succo di limone dopo averle tagliate a pezzi, oppure utilizzare della gelatina neutra.

Sopra a tutto, aggiungete le fragole tagliate a fettine e, se vi piace, del cioccolato amaro tritato grossolanamente.

Chiaramente, le fragole possono essere sostituite o accompagnate anche con dell’altra frutta: banane, kiwi, ciliegie, ma anche da sfiziosi frutti di bosco.

Prima di servire, mettete il vostro dolce in frigo per un’oretta.