Nata per fare il tiramisù, ma perfetta anche per farcire il pandoro, per dare un tocco goloso al panettone e a moltissimi altri dolci, la crema al mascarpone non può assolutamente mancare sulla tavola delle feste. Se però non potete, o non volete, utilizzare le uova, ecco pronta per voi la ricetta della crema al mascarpone senza uova: più leggera, ma ugualmente buonissima.

Crema al mascarpone senza uova: la ricetta

La crema al mascarpone senza uova si può realizzare in diversi modi: qui vi proponiamo quella a base di mascarpone, panna fresca e zucchero a velo, che regala alla crema una consistenza sofficissima e molto gradevole.

Ingredienti:

  • 350 g di mascarpone
  • 180 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia oppure o aroma di liquore a scelta

Per preparare la crema al mascarpone senza uova unite al mascarpone metà dello zucchero a velo e i semi di vaniglia (o l’aroma di liquore) e lavorate il tutto a crema. In un altro contenitore montate invece la panna insieme allo zucchero restante. A questo punto aiutandovi con una spatola incorporate in più riprese la panna montata al mascarpone: fatelo con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto, fino a ottenere una consistenza spumosa e omogenea.

Perché si smonta la crema al mascarpone

Può capitare che la crema al mascarpone senza uova non abbia la consistenza desiderata e che risulti invece decisamente troppo liquida. Come fare dunque a recuperare quanto fatto? Niente paura, basta un po’ di panna da montare e una frusta elettrica. Procedete dunque montando una buona quantità di panna, circa il doppio della quantità di mascarpone utilizzato; montatela però più di quanto fareste normalmente, perché deve diventare molto soda e super compatta. A questo punto versate a filo la crema al mascarpone troppo liquida nella panna montata: fatelo lentamente e amalgamate delicatamente, facendo attenzione che la quantità di crema sia sempre inferiore a quella della panna montata. Continuate fino ad ottenere la crema della consistenza desiderata.