Il Principe Harry accusa il fratello William. Sono rivelazioni scottanti quelle emerse nell’udienza di ieri 25 aprile in tribunale, dove da qualche tempo è in corso la battaglia legale del duca di Sussex nei confronti del gruppo di Robert Murdoch, editore del Sun e del News of the World (poi chiuso nel 2011). Testimonianze che coinvolgono non solo l’erede al trono, ma anche il Re Carlo e la Regina consorte Camilla.

Principe Harry accusa William: un milione di sterline da Murdoch

Secondo quanto riferito dai suoi legali, nel 2020 il principe William avrebbe ricevuto (in segreto) una cospicua somma di denaro– secondo il Daily Telegraph, circa un milione di sterline- dal News Group Newspaper di Murdoch, come risarcimento per una vicenda di intercettazioni illegali che aveva coinvolto diversi vip. Un accordo stretto per evitare una causa che avrebbe sfavorito non solo i giornali, ma la stessa famiglia Reale.

La vicenda è venuta alla luce tra i documenti presentati dal principe Harry che ha deciso invece di portare in tribunale il Sun, sostenendo di aver subito attività illegali, tra intercettazioni e acquisizioni di documenti privati per gran parte della sua vita. Ma questa non è l’unica ‘bomba’ sganciata da Harry nei confronti della famiglia britannica, con cui i rapporti sembrano essere sempre più tesi.

Il patto segreto della famiglia Reale

News Group Newspapers sostiene che la corte dovrebbe respingere le accuse, in quanto presentate troppo tardi. Ma Harry ha risposto che gli era stato impedito di agire in virtù di un accordo segreto, approvato anche dalla Regina Elisabetta prima del 2012. I Reali non avrebbero avviato cause future nei confronti dei giornali del magnate australiano in cambio di scuse pubbliche per scoop ottenuti tramite violazioni della privacy. Grazie a questo patto, che doveva rimanere riservato, la Royal Family intendeva evitare disperatamente un nuovo ‘Tampon Gate’. Scoppiato quando il Sun ottenne la registrazione di una telefonata piccante tra l’allora principe Carlo, ancora sposato con Diana, e l’amante Camilla. Una conversazione imbarazzante, in cui lui le aveva detto che desiderava essere ‘il suo tampax’.

Peccato che poi al secondogenito Harry queste scuse pubbliche siano state negate nel 2017, nonostante gli incontri con Rebekah Brooks, amministratore delegato di Murdoch’s News UK, e Robert Thomson, capo globale dell’azienda di Murdoch. Un atto di ammissione di colpa mancato che ha portato all’azione legale. Il gruppo di Murdoch ha però smentito che ci fossero accordi segreti con il Palazzo.

Un accordo per favorire l’ascesa al trono di Carlo

Harry ha inoltre rivelato che, prima del suo matrimonio con Meghan Markle avrebbe voluto citare in giudizio i giornali di Murdoch per il trattamento che stavano riservando alla sua futura moglie, nonché per altre intercettazioni illegali. Nonostante l’appoggio del fratello e della stessa Regina, il padre Carlo lo aveva convocato e gli aveva ordinato di fermare tutto. Il motivo? Voleva che i giornali stessero dalla sua parte, in modo da favorire la sua ascesa al trono e la figura di Camilla quando sarebbe arrivato il momento. Ma Harry, oltre al Sun, di recente ha anche denunciato per violazione della privacy il Daily Mail e il Mirror.

Quanto sostenuto da Harry in tribunale allontana ancora di più l’ipotesi di un riavvicinamento con la sua famiglia, dato che queste dichiarazioni arrivano a pochi giorni dall’incoronazione di Re Carlo, prevista per il 6 maggio. Creando una frattura ancora più grande con il fratello William.

Notizie confermate nei giorni scorsi avevano già sottolineato come il duca di Sussex sarà solo in decima fila all’interno dell’abbazia di Westminster, dove avverrà la cerimonia. Mentre la moglie Meghan resterà in California con i due figli, Archie e Lilibet Diana.