Mare fuori su RaiPlay rimosso nelle scorse ore: ma perché? Mare Fuori è sicuramente la serie rivelazione degli ultimi anni. La fiction prodotta da Rai Fiction e Picomedia, distribuita a partire dal 2020, narra le storie di alcuni carcerati e di alcuni membri del personale dell’immaginario IPM (istituto penitenziario minorile) di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. In realtà l’uscita nel pieno periodo di lockdown ha aiutato ad incrementare il successo del prodotto che però è continuato anche dopo fino ad arrivare Oltreoceano. Non a caso sembra possa arrivare un remake proprio in America.

Ricordiamo che il boom della serie è arrivato lo scorso anno dopo che la Rai ha perso temporaneamente i diritti delle puntate con la conseguente rimozione dalla piattaforma di streaming. A quel punto gli episodi sono stati pubblicati su Netflix, scatenando un ascesa di click e non solo in Italia: anche in Germania, in Francia, in Spagna, in Scandavia, nonché in Israele, in America Latina e nei Paesi nordici. La terza stagione è stata messa prima in streaming su RaiPlay e poi trasmessa su Rai 2: ma ora è arrivata una bella batosta per chi aveva perso le puntate e le stava recuperando proprio sul servizio on demand della tv di Stato,

Mare fuori su RaiPlay: perché è stato cancellato?

Alzi la mano chi non ha ancora visto Mare fuori. Ovviamente le mani in alto sono ben poche, visto che ormai conoscono tutti le storie dei protagonisti e canticchiano la famosa sigla interpretata da Matteo Paolillo. Eppure c’è ancora chi non sa di cosa si tratti e per questo motivo potrebbe avere intenzione di recuperare tutto su RaiPlay. Questo non è più possibile. O almeno per le prime due stagioni. Qualche ora fa, infatti, dalla piattaforma on demand di mamma Rai sono state rimosse le prime due serie ed è possibile vedere solo la terza.

Ovviamente l’intera produzione è disponibile su Netflix, tuttavia chi non è abbonato al famoso servizio di streaming non può vedere le puntate senza pagare la quota mensile. Al contrario su RaiPlay è possibile creare un account, iscrivendosi gratuitamente al servizio per avere a disposizione tutti i contenuti.

In realtà già da circa una settimana sulla bacheca della serie era presente l’avviso che sarebbe stata presto cancellata e così è stato davvero. Probabilmente le prime due stagioni sono state rimosse sempre per una questione di licenze e diritti. Questa notizia però ha scatenato il malcontento di alcuni utenti che si lamentano su Twitter:

Mare fuori: disco di platino, le parole di Lolloflow a Tag24

Ha detto qualche settimana fa Lolloflow, al secolo Lorenzo Gennaro, in una intervista a Tag24: “Non mi aspettavo che la sigla di “Mare Fuori” andasse così virale considerando che è un’ottima canzone ed ero consapevole del fatto che avrebbe sviluppato un seguito importante. Non avrei mai pensato che ad oggi sarebbe diventata così virale. Ad oggi faccio fatica a trarre questa concezione per il semplice fatto che è diventato un argomento di interesse mediatico talmente vasto e sproporzionato che è difficile proprio entrare nell’ottica di una canzone che questa canzone avrebbe sfondato. Dico questo soprattutto quando si parla di un prodotto proprio”.