Play off Lega Pro 2022/23: la lega Pro, ovvero la terza serie dei campionati di calcio professionistici, che ha riunito la serie C1 e la serie C2 dal 2008 (da allora si sono formati 3 Gironi da 20 squadre suddivisi per aree geografiche) per volontà del presidente di allora Macalli (convinto che la denominazione vecchia fosse dequalificante per le squadre che vi partecipavano), entra nella fase più calda dopo la stagione regolamentare.

Come la serie B, anche per la Lega Pro si prevedono i play off. Se le prime squadre di ogni girone vanno direttamente nella serie cadetta alla fine del campionato, la quarta squadra prevista che andrà ad occupare l’ultimo posto disponibile in serie B, dovrà guadagnarsi la promozione attraverso il percorso dei play off.

Come funzionano i play off

Il torneo post campionato che sta per iniziare, vedrà il suo debutto il 30 aprile e la sua fine l’11 giugno e si svolgerà osservando tre fasi: la prima fase prevede degli incontri tra squadre dello stesso giorne, la seconda detta fase nazionale e la terza della Final Four .

Ai play off, partecipano un totale di 28 squadre, 9 squadre che provengono dai tre giorni e che si sono piazzate dal 2° al 10° posto più la squadra vincitrice della Coppa Italia. Dal momento in cui il Vicenza detentore della Coppa di Lega è rientrata ai play off anche per la 5^ posizione in classifica conseguita nel Girone A, ha liberato un posto a favore dell’11esima classificata, ovvero la Pergolettese.

PRIMA FASE DEL GIRONE: 1° TURNO

Per questa fase sono previsti due turni. Nel primo, si incontreranno per giocare in gara secca 18 squadre provenienti dallo stesso girone, ovvero quelle che si sono piazzate alla fine della stagione regolamentare dal 5° al 10° posto nel seguente modo:

Girone A di lega Pro

  • 5^-10^;
  • 6^ – 9^;
  • 7^ – 8^;

Girone B di Lega Pro

  • 5^-10^;
  • 6^ – 9^;
  • 7^ – 8^;

Girone C di Lega Pro

  • 5^-10^;
  • 6^ – 9^;
  • 7^ – 8^;

In caso di parità non si prevedono nè tempi suppementari nè calci di rigore, ma andranno avanti le squadre che si sono piazzate meglio in campionato.

SECONDA FASE DEL GIRONE: 2° TURNO

Nel secondo turno, alle 9 vincitrici degli scontri diretti del primo turno si aggiungeranno, le squadre che si sono classificate nella stagione regolamentari al 4° posto. Gli accoppiamenti di queste 6 partite verranno fatti in modo che la squadra miglior calssificata ospita la squadra peggior classificata. Le 6 squadre che usciranno vincitrici da questa prima fase andranno a giocare la FASE NAZIONALE.

FASE NAZIONALE: 1° TURNO

Anche per questa fase sono previsti due turni. Al primo turno, prenderanno parte, le sei squadre che hanno vinto nella FASE A GIRONI, la squadra vincitrice della Coppa Italia e le terze classificate. Le squadre però in questa fase si sfideranno in un doppio confronto che prevede una partita di andata e una patita di ritorno.

Le teste di serie, ovvero le terze classificate nella stagione regolamentare, la vincente di Coppa Italia e la miglior classificata delle 6 squadre provenienti dalla FASE A GIRONI, giocheranno la partita di ritorno in casa e si qualificheranno in caso di parità complessiva dopo il doppio confronto alla seconda FASE NAZIONALE.

FASE NAZIONALE: 2° TURNO

A questo secondo turno della fase nazionale, partecipano le 5 squadre vincitrici del primo turno e le tre squadre che sono arrrivate seconde alla fine della stagione regolamentare. Anche qui si giocheranno le sfide al meglio del doppio confronto e anche qui, le teste di serie giocheranno le partita di ritorno in casa e in caso di parità complessiva alla fine accederanno alla FINAL FOUR.

FINAL FOUR

Per quanto riguarda la FINAL FOUR, le squadre qualificate, conosceranno le loro sfidanti attraverso un sorteggio. Tanto le semifinale, quanto la finale, si giocheranno tra andata e ritorno: in caso di parità compliessiva dopo i due confronti, vincerà la squadra con la miglior differenza reti. Se la parità dovesse persistere anche in questo caso allora si andrà ai calci di rigore.

Quando si giocano i play off

I turni dei play off hanno già una data prestabilita, che potrebbe variare e quindi subire uno slittamento. Non ancora è chiaro cosa accadrà col Siena. Qualificato ai play off e destinatario già di un deferimento, potrebbe subirne un altro che lo butterebbe fuori dal torneo.

In attesa di sviluppi, di seguito le data delle varie fasi già annunciate dalla Lega Pro.

  • Primo turno: 30 aprile
  • Secondo turno: 3 maggio
  • Primo turno fase nazionale: 7, 11 maggio
  • Secondo turno fase nazionale: 16, 20 maggio
  • Semifinali: 24, 28 maggio
  • Finali: 4, 11 giugno