Play off serie B 2022/23: tutto quello che c’è sapere sulla fase finale del campionato cadetto, dalle posizioni di classifica che consentono la partecipazione al regolamento fino alle date degli incontri.

La serie B di quest’anno è più avvincente che mai, del resto le squadre che vi stanno partecipando rappresentano realtà calcistiche di una categoria superiore. Da sempre la cadetteria ha riservato grosse sorprese disattendendo le aspettative su squadre più blasonate, ma ha anche confermato spesso che le favorite partite per vincere hanno poi trionfato con non poca fatica.

Da questo campionato salgono tre squadre, la prima e la seconda classificata vanno sempre direttamente in A, mentre la terza va diretta se a fine campionato ha 15 punti o pù sulla quarta. Se così non è si devono disputare i play off per determinare l’ultima squadra che nella stagione successiva giocherà nel massimo campionato.

Ma come funzionano i play off e quando si giocano? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sul mini torneo ad eliminazione diretta che si gioca dopo la conclusione della stagione regolamentare.

Play off serie B 2022/23

I play off sono stati introdotti in serie B nella stagione calcistica 2004/2005. Alle prime edizioni partecipavano solo 4 squadre, ovvero la terza, l quarta, la quinta e la sesta classificata nella stagione regolamentare. Si affrontavano in du semifinali e le vincenti poi si giocavano la promozione.

Oggi il numero di squadre è aumentato, il format è cambiato e a parteciparvi sono le squadre che si classificano a fine campionato dal quarto all’ottavo posto.

Come funzionano i play off

Assodato che partecipano 6 squadre, i play off iniziano con due turni preliminare che si giocano in gara secca o unica. Ad incontrarsi subito, in modalità incrociata sono la quinta, la sesta, la settima e l’ottava classificata. Di seguito come stabilito, la quinta giocherà contro l’ottava e la sesta contro la settima.

  • TURNO PRELIMINARE – Quinta vs Ottava, gara unica
  • TURNO PRELIMINARE – Sesta vs Settima, gara unica

La partita del preliminare in gara unica si gioca in casa della squadra meglio piazzata nella stagione regolare. Se il risultato dopo i tempi regolamentari si conclude in parità, si disputano i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità dopo gli extra times passa la squadra meglio classificata nella stagione regolare, i calci di rigore non si tireranno.

Le vincenti dei turni preliminari dunque vanno ad affrontare la quarta e la terza classificata sempre ad incrocio ma in gare dia andata e di ritorno, nel seguente modo:

SEMIFINALE – Quinta/Ottava-Quarta (A)

SEMIFINALE – Sesta/Settima-Terza (B)

Nelle semifinali, la squadra che al termine del campionato di Serie B 2022/2023 ha conquistato la miglior posizione gioca in trasferta la partita d’andata, mentre in quella di ritorno potrà giocare in casa.

In caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, si qualifica alla finale sempre la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza la necessità di svolgere i tempi supplementari o di tirare i calci di rigore.

Le squadre vincitrici, si andranno a giocare la promozione in una finale a doppio confronto: in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. I rigori solo in un caso verrebbero disputati se le due squadre chiudono la stagione con gli stessi punti.

FINALE – Vincente gara A-Vincente gara B

Quando si giocano i play off

I play off secondo il calendario già stabilito inizieranno il 26 e il 27 Maggio coi turni preliminari in gara secca. Le semifinali di andata si disputeranno il 29 Maggio e il 30 Maggio. Il 2 giugno e il 3 giugno si giocheranno quelle di ritorno. Giovedì 8 giugno e Domenica 11 giugno si disputeranno rispettivamente le finali di andata e di ritorno.

TURNI E ORARI

  • Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 26 maggio 2023 – (6ª vs 7ª)

Sabato 27 maggio 2023 – (5ª vs 8ª)

  • Semifinali (andata e ritorno)

Lunedì 29 maggio 2023 – (6ª o 7ª vs 3ª)

Martedì 30 maggio 2023 – (5ª o 8ª vs 4ª)

Venerdì 2 giugno 2023 – (3ª vs 6ª o 7ª)

Sabato 3 giugno 2023 – (4ª vs 5ª o 8ª)

  • Finale (andata e ritorno)

Giovedì 8 giugno 2023

Domenica 11 giugno 2023