HAALAND SBAGLIA RIGORE – Il nome di Erling Haaland è da tempo sulle bocche di tutti per la sua stagione da record in Premier League, questa sera però, qualcosa è andato storto.

Nella partita di Champions League di questa sera mercoledì 19 aprile 2023 in trasferta contro il Bayern Monaco, valida per i Quarti di finale di ritorno, Haaland ha sbagliato un rigore. Al 37′, il Manchester City ha avuto un’occasione importantissima, che il giovane calciatore non ha saputo trasformare in gol.

Haaland sbaglia rigore contro il Bayern Monaco, non accadeva da due anni

Nella sua prima stagione nel calcio inglese, l’asso norvegese ha segnato la bellezza di 32 reti in 28 partite disputate.

Questa sera, l’attaccante del Manchester City Erling Haaland sbaglia per la prima volta dal dischetto dopo due anni. Il suo tiro è da dimenticare, dopo l’ipnosi fattagli dal portiere Yann Sommer, uno dei migliori in circolazione. Il 34enne svizzero ha intuito dove voleva andare a calciare.

Per sua fortuna però, Erling è riuscito a riscattarsi con una bellissima rete poco dopo, al 37′, proprio come accadde ieri in Napoli-Milan a Olivier Giroud. Anche l’attaccante francese, ha sbagliato un rigore al 22′ del primo tempo, per poi andare a segnare al 43′, facendo dimenticare ai tifosi rossoneri quanto accaduto venti minuti prima.

Il calcio di rigore è stato battuto malissimo dalla punta del Manchester City, che ha fatto riscoprire a tanti di essere umano. Erling Haaland ha spedito tra le nuvole il penalty concesso dal Direttore di gara per un tocco di mano di Dayot Upamecano. A stabilire lo sbaglio, la postura del 22enne inglese, che spiega in anticipo che quel modo, non da lui, di andare sulla palla, lo porterà all’errore.

Il tocco un po’ di piatto e un po’ d’interno collo sancisce la traiettoria e termina alto sopra la traversa, alle spalle della porta di Sommer, dove ci sono i tifosi bavaresi a esultare come se fosse stato segnato un gol dalla propria squadra. L’attaccante di contro, rimane basito dall’evento, vista anche la fama di cyborg del gol per la straordinaria sequenza e costanza di reti segnate, comprese quelle dagli undici metri.

La delusione della punta scandinava dopo il tiro sbagliato dagli udici metri gli fa mettere le mani nei capelli. Il trucco dell’estremo difensore svizzero dei tedeschi di agitare la concentrazione di Haaland muovendo le braccia sulla linea di porta ha funzionato e si è rivelato abbastanza efficace.

Haaland errore dal dischetto tra lo stupore dei presenti

Nella stagione attuale Haaland ha finalizzato finora 48 gol in 41 gare giocare in tutte le competizioni. Ha la media di un gol ogni 66 minuti. In Champions la statistica lo rende ancora più devastante, con 12 centri in 8 incontri, che lo vedono andare a bersaglio ogni 45 minuti. Quando Erling scende in campo, i tifosi inglesi sanno che prima o poi la butterà dentro. Propri per questo motivo fa scalpore la scarpata che ha fatto esplodere l’Allianz Arena.

Come anche il calcio del passato insegna però, succede a tutti, anche ai migliori. Nei 36 rigori calciati in carriera, Haaland ne ha sbagliati soltanto 3. Una media davvero impressionante! L’ultimo errore rivalità a due anni fa, ad aprile 2021, quando giocava in Bundesliga tra le fila del Borussia Dortmund. L’altro lo aveva fallito sempre nella stessa stagione, a gennaio contro l’Augusta. Da lì, non aveva mai più sbagliato un tiro dagli undici metri, collezionando una serie di ben 18 gol su rigore, tra cui l’ultimo il 15 aprile scorso, cinque giorni fa, nella sfida di Premier League contro il Leicester. Questo non gli ha impedito però, di andare a segno in un secondo momento, portando in vantaggio il Manchester City, che passerà così in semifinale, nonostante il gol di Joshua Kimmich sul rigore all’83’.