Il Manchester City di Pep Guardiola vola in semifinale: i Citizens hanno eliminato il Bayern Monaco di Thomas Tuchel. Dopo il 3-0 della gara d’andata, la squadra inglese pareggia 1-1 all’Allianz Arena e raggiunge il Real Madrid in semifinale di UEFA Champions League. Alla rete di Erling Braut Haaland – che sbaglia anche un calcio di rigore – risponde Joshua Kimmich dagli undici metri.

Bayern Monaco-Manchester City, la cronaca della partita

Si riparte dal 3-0 maturato all’Etihad Stadium. Il Manchester City di Pep Guardiola vuole staccare il pass per le semifinali di UEFA Champions League e sfida il Bayern Monaco. La squadra di Thomas Tuchel cerca una clamorosa impresa tra le mura amiche dell’Allianz Arena. Chi passerà, sfiderà il Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha eliminato il Chelsea. Partono meglio i padroni di casa, che attaccano per riaprire il discorso qualificazione. Ci prova l’ex Sané: al minuto 17 cerca di battere Ederson in uscita con un tiro sul secondo palo, ma la palla esce di un soffio. Un minuto più tardi episodio da segnalare: Turpin espelle Upamecano per fallo da ultimo uomo, salvo poi rivedere la decisione per il fuorigioco di Haaland. Altra occasione per il Bayern Monaco con Sané protagonista. Il classe 1996 prova a segnare su punizione, ma in questo caso Ederson si oppone. Calcio di rigore al minuto 35. Fallo di mano di Upamecano su tiro di Gundogan. Dal dischetto si presenta Haaland che però spara alto: Bayern Monaco-Manchester City non si sblocca. Ancora Sané sugli scudi: dopo un’ottima azione serve Coman, ma il tiro del francese è respinto da Ederson. L’arbitro Turpin concede due minuti di recupero. Nel primo minuto di extratime clamorosa doppia occasione per i tedeschi: prima Choupo-Moting poi Coman non riescono a segnare da pochi passi. Dopo due minuti, arriva il duplice fischio: Bayern Monaco e Manchester City vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

La ripresa segue il canovaccio della prima frazione: il Bayern Monaco attacco, mentre il Manchester City aspetta e gioca di ripartenze. La prima occasione è proprio per i Citizens. Haaland lanciato a rete ma calcia debolmente tra le mani di Sommer al minuto 55. Due minuti più tardi grande intervento di Ederson, che evita con i piedi la rete a Coman. Sul ribaltamento di fronte arriva il vantaggio del Manchester City. De Bruyne serve Erling Braut Haaland, che elude l’intervento di Upamecano e fulmina Sommer in uscita con un sinistro sotto la traversa. Al minuto 75 gol annullato al Bayern Monaco. Ederson respinge e Tel insacca, ma il classe 2005 è in fuorigioco. Altro episodio chiave al minuto 82: Akanji tocca di mano e, dopo on field rewiews, Turpin assegna rigore al Bayern Monaco. Dal fischetto si presenta Joshua Kimmich che spiazza Ederson. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: il Bayern Monaco pareggia 1-1 contro il Manchester City. Guardiola vola in semifinale.

Il tabellino

Bayern Monaco Manchester City 1-1 (Haaland, Kimmich)

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer, Pavard (Dal 77 st Stanisic), De Ligt, Upamecano, Cancelo (Dal 63 st Davies); Kimmich, Goretzka, Coman, Musiala (Dal 71 st Muller), Sané (Dal 63 st Mane), Choupo-Moting (Dal 71 st Tel). A disposizione: Ulreich, Gnabry, Mané, Davies, Sarr, Blind, Muller, Gravenbrerch, Tel, Mazraoui, Stranisic, Ibrahimovic. Allenatore: Thomas Tuchel.

MANCHESTER CITY  (3-2-4-1): Ederson, Akanji, Stones, Dias, Ake (Dal 66 st Laporte), Rodri, Gundogan, De Bruyne, Bernardo, Grealish, Haaland (Dal 84 st Alvarez). A disposizione: Ortega, Carson, Walker, Philips, Laporte, Alvarez, Sergio Gomez, Mahrez, Perrone, Foden, Palmer, Lewis. Allenatore: Pep Guardiola.

Reti: Haaland, Kimmich.

Ammoniti: Joao Cancelo, Upamecano, Ederson, Até, Pavard, Laporte.