Lucca tra presente e futuro, sull’ex Pisa ora all’Ajax mezza Europa. L’attaccante italiano in forza ai lancieri è cercato da diverse società, ma l’Ajax può esercitare il riscatto.

Lucca Ajax

Il futuro di Lorenzo Lucca non è ancora certo. L’attaccante italiano in forza all’Ajax in questa stagione continua ad attrarre diverse sul mercato. Gli olandesi prima della fine del campionato devono decidere se riscattare il ragazzo dal Pisa per 10 milioni di euro. Lucca è finito nel mirino anche di Sassuolo, Bologna e Salernitana, ma il classe 2000 ha recentemente chiuso alle ipotesi di un ritorno in Italia, tra le altre squadre interessante anche il Brugge.

Chi è Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca è nato a Moncalieri in Provincia di Torino nel 2000. E’ figlio d’arte, il padre è Federico Lucca, ex calciatore del Saluzzo negli anni ’90.
Nasce calcisticamente nel CBS Milan all’età di cinque anni per poi entrare ancora piccolissimo nel settore giovanile del Torino. Nel 2015 sceglie di passare al Chieri e l’anno dopo va in prestito all’Atletico Torino con cui a 16 anni debutta nel campionato di Promozione, segnando anche una rete alla prima presenza. Due anni dopo passa al Vicenza in Serie C, con cui fa l’esordio tra i professionisti il 21 marzo del 2018 contro la Sambenedettese. L’anno successivo passa con la formula del prestito al Brescia con cui realizza 16 reti in 19 presenze. Nel 2019 passa al Torino, dove aveva già militato nel settore giovanile, senza però scendere mai in campo. L’anno successivo allora approda al Palermo con cui realizza 14 reti su 30 presenze. Nel 2021 viene acquistato dal Pisa con cui si rende protagonista di una prima parte di stagione sorprendente. L’Ajax mette gli occhi sul ragazzo e la scorsa estate lo porta in Olanda con cui si alterna tra Under 23 e prima squadra con cui segna 2 gol in 12 presenze in Eredivise, il massimo campionato olandese.