Matteo Paolillo al Primo Maggio Roma: nelle ultime ore sui canali social del concerto del Primo Maggio a Roma stanno uscendo man mano i nomi che si esibiranno quest’anno sul palco allestito come di consueto in piazza San Giovanni in Laterano. Nella giornata di mercoledì 12 aprile 2023 sono stati annunciati i primi cantanti, quindi Ariete, Coma Cose e l’artista internazionale Aurora. Nella giornata di giovedì 13 aprile invece hanno svelato Mr Rain e Matteo Paolillo.

Per chi ancora non conoscesse Matteo Paolillo, stiamo parlando dell’attore che interpreta Edoardo Conte nella serie tv di Rai Uno “Mare Fuori”. Si tratta della stessa persona che canta anche la famosa sigla che sta spopolando ovunque, ossia O mar for. Sicuramente tutta la piazza sarà pronta a cantare con lui questo brano a gran voce.

Matteo Paolillo: Primo Maggio e il successo di O Mar For

Ricordiamo che attualmente si contano oltre 25 milioni di streaming in totale per il brano edito come tutta la colonna sonora da Rai Com, con la distribuzione di Believe: con questi numeri la canzone ha ricevuto il disco di platino. Ha dichiarato invece qualche settimana fa Lolloflow, al secolo Lorenzo Gennaro, in una intervista a Tag24: “Non mi aspettavo che la sigla di “Mare Fuori” andasse così virale considerando che è un’ottima canzone ed ero consapevole del fatto che avrebbe sviluppato un seguito importante. Non avrei mai pensato che ad oggi sarebbe diventata così virale. Ad oggi faccio fatica a trarre questa concezione per il semplice fatto che è diventato un argomento di interesse mediatico talmente vasto e sproporzionato che è difficile proprio entrare nell’ottica di una canzone che questa canzone avrebbe sfondato. Dico questo soprattutto quando si parla di un prodotto proprio”.

Aveva scritto invece su Instagram Paolillo lo scorso febbraio dopo che il cast della fiction è salita sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo per presentare la nuova stagione e anche in quel caso cantare la sigla:

anni fa ho scritto un brano per darmi speranza. Volevo ricordarmi del mare nei momenti di difficoltà. Poi questo brano si è diffuso a macchia d’olio e ha donato speranza E indietro mi è tornato un sacco di amore. Questo per me è il potere dell’arte Non c’è niente di più bello per un artista. Cantare ‘O Mar For sul palco dell’Ariston era fuori da ogni mia immaginazione E ancora non ci credo. Continuerò a mettere il mio cuore nelle prossime canzoni e nei prossimi personaggi a cui lavorerò. Voglio ringraziare mio fratello e compagno di viaggio @lolloflow che ha composto queste note indelebili.

I 12 finalisti di 1MNEXT 2023, il contest del Concertone

A breve scopriremo anche chi si esibirà come finalisti 1MNEXT 2023, il contest del Concerto del Primo Maggio che anche quest’anno, tra gli oltre mille iscritti, premierà le migliori 3 proposte emergenti che avranno modo di salire ed esibirsi in diretta tv sul grande palco di Piazza San Giovanni. Lo scorso venerdì 7 aprile sono stati svelati anche i 12 finalisti di 1MNEXT 2023, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web: BABELE (Milano) ∙ CHIARA TURCO (Torricella – TA) ∙ DANU (Castelfiorentino – FI) ∙ ETTA (Napoli) ∙ EVRA (Bari) ∙ LEANÒ (Milano) ∙ MANINNI (Bari) ∙ MOISE (Milano) ∙ PLASTIC HAZE (Roma) ∙ STILL CHARLES (Civitanova Marche – MC) ∙ VERSAILLES (Milano) ∙ WEPRO (Tricase – LE).

Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021) e Mille (2022).