Giro di Sicilia 2023, Joël Suter è il vincitore della terza tappa, con traguardo a Termini Imerese. Seguono Filippo Fiorelli ed Elia Viviani. Il corridore della Tudor Pro Cycling si è imposto in un finale molto complicato, riuscendo a battere in anticipo tutti gli altri. L’ultimo chilometro è stato infatti caratterizzato da una saluta.

Lo svizzero faceva parte della fuga di giornata ed è riuscito a portare a termine la sua azione, resistendo al rientro del gruppo negli ultimi chilometri. Il gruppo non è stato in grado di andare a chiudere sull’exploit del 24enne di Frutigen.

Prima vittoria da professionista per Joël Suter a Termini Imerese

Intervistato al termine della corsa, Joël Suter ha commentato il risultato con grande felicità: «È bellissimo ovviamente vincere, era il mio obiettivo a dire la verità. A metà gara ero pessimista pensavo sarebbe stato difficile arrivare in fondo e invece ce l’ho fatta. Sapevo che le squadre si sarebbero messe a chiudere con la fuga, e quando ho capito che la nostra iniziativa si stava esaurendo, mi sono messo in proprio ed è andata bene».

Come per Finn Fisher Black nella prima tappa vinta ad Agrigento, che conserva anche oggi la maglia giallorossa di leader, questa è la prima vittoria da professionista per super Joël: «Non ho vittorie, non so esprimere le emozioni che provo. Per noi ogni vittoria è importante per migliorarci. Siamo una squadra giovane e abbiamo prospettive di miglioramento».

epa10590993 Swiss rider Joel Suter of Tudor Cycling team in action during the prologue, a 6.82 km individual time trial, of the 76th Tour de Romandie cycling race, in Port Valais, Switzerland, 25 April 2023. EPA/Valentin Flauraud
epa10590994 Swiss rider Joel Suter of Tudor Cycling team in action during the prologue, a 6.82 km individual time trial, of the 76th Tour de Romandie cycling race, in Port Valais, Switzerland, 25 April 2023. EPA/Valentin Flauraud

Al secondo posto, a 4 secondi dal vincitore svizzero, Filippo Fiorelli, che in patria non è riuscito a fare di più. Un secondo posto comunque incoraggiante per il siciliano.

LA CLASSIFICA FINALE

  1. Joël Suter in 3h 33′ 14”
  2. Filippo Fiorelli (Green Project-BardianiCSF-Faizanè) 4”
  3. Elia Viviani (Ineos Grenadiers) 4”
  4. Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) 4”
  5. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) 4”
  6. Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team) 4”
  7. Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) 4”
  8. Nikiforos Arvanitou (Sofer Savini Due OMZ) 4”
  9. Kevin Colleoni (Team Jayco AlUla) 4”
  10. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 4”

Le dichiarazioni di Filippo Fiorelli

Filippo Fiorelli, portacolori della Green Project – Barfiani CSF – Faizanè, ha sfiorato il successo sulle strade di casa, regolando il gruppo del Giro di Sicilia 2023 sul traguardo di Termini Imerese. Davanti a lui, 4′ secondi prima, l’ultimo superstite della giornata Joël Suter, transitato sotto l’arrivo.

Il classe 1994 porta a casa un altro buon piazzamento, nonostante la delusione, provata davanti ad amici e parenti che erano arrivati nella cittadina sicula per lui.

Nel finale della gara il siciliano ha raccontato: «C’è molto rammarico per la mancata vittoria. Purtroppo c’è stata un po’ di esitazione da parte delle altre squadre per andare a riprendere la fuga, c’erano altri corridori che avrebbero potuto vincere, non toccava a noi tirare. Conosco queste strade come le mie tasche, mi alleno sempre qui e conosco a memoria gli ultimi 30 km del percorso di oggi. Ho imboccato l’ultimo km nelle prime posizioni e mi sentivo benissimo, forse non ci ho creduto abbastanza, mi dispiace non aver portato a casa il risultato perché erano presenti i miei familiari e amici, mi sarebbe piaciuto dargli la gioia di una vittoria. L’ottimo risultato rimane e sento di aver trovato la condizione dopo un periodo non molto felice, spero che arrivi presto il mio primo successo stagionale».