Sarà Agrigento la Capitale della Cultura 2025, l’annuncio è arrivato oggi. Il sindaco Francesco Miccichè ha pubblicato un video della proclamazione della città siciliana.

Agrigento Capitale della Cultura

Trionfa Agrigento, la città siciliana sarà Capitale della Cultura 2025. Esulta il sindaco Francesco Miccichè, seduto in prima fila insieme agli altri sindaci. Un titolo per nulla scontato perché nonostante la città abbia una storia lunghissima-più che millenaria-alle sue spalle ci sono anche problemi e mancanze che rendevano difficile la vittoria. Nei giorni scorsi era stato illustrato il dossier di candidatura e sono state fornite risposte alle domande della commissione esaminatrice a Palazzo Venezia.

Le altre finaliste

Sono state rivolte tante domande alla delegazione in particolare per quanto riguarda l’aspetto economico del progetto e la sua sostenibilità. La commissione ha cercato di capire anche come promuovere il territorio. Oltre ad Agrigento in finale erano arrivate anche Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio (provincia di Viterbo), Monte Sant’Angelo (provincia di Foggia), Orvieto, Pescina (provincia de L’Aquila), Roccasecca (provincia di Frosinone) e Spoleto.

Il commento del comune di Pescina

C’è un po’ di rammarico per il comune di Pescina, in provincia dell’Aquila. Gli abruzzesi erano anche loro candidati a diventare Capitale della Cultura ed il Comune ha commentato così sui social:

Manca davvero poco!

Molto è stato fatto, cercando di non tralasciare nulla e nessuno.

Possiamo dire che è stato fatto tutto ciò che si poteva fare, sotto alcuni aspetti si è fatto anche di più!

Fra qualche ora ci sarà la proclamazione che darà il titolo tra le 10 finaliste…

La città di Pescina sarà lì con il suo

CUORE Forte e Gentile a rappresentare l’intero Abruzzo.

Comune di Pescina